Antico feudo san giorgio
Panoramica
Tipologia: | Agriturismo |
---|---|
Indirizzo: | Polizzi generosa, Cda san giorgio s.s. 120 km 45+990 |
Responsabile: | Giovanni Fatta |
Animali: | Non ammessi |
Posizione: | Campagna |
Negli anni a seguire viene realizzato il centro aziendale, tutt’ora esistente, imponente e chiuso intorno ad un tipico cortile siciliano “u’ Bagghiu”. Contemporaneamente vengono avviate operazioni di bonifica dei terreni circostanti per favorire la modernizzazione di colture quali piantagioni di olivi e vigneti razionali.
Il centro aziendale, si sviluppa riprendendo il modello della masseria fortificata intorno ad un grande cortile con pavimentazione tipica in ciottoli suddivisi in riquadri. All’interno di esso si sviluppavano numerosi magazzini, ed oggi, grazie ad un’attenta e coraggiosa opera di restauro che non ha assolutamente modificato l’immagine dell’edificio, gran parte di questi locali è stata adibita ad attività agrituristica.
L’azienda, per il clima e per le caratteristiche dei terreni, è stata da sempre vocata alla produzione di frumento duro ed ha costituito tradizionalmente un importante punto di riferimento del mercato non solo locale (piccoli pastifici e mulini), ma anche regionale ed extraregionale. L’ampia estensione della proprietà ha consentito agli imprenditori la possibilità di effettuare altre colture tipiche come fave, piselli, ceci, lenticchie, pomodori, rneloni ed ortaggi vari.
A partire dal 1994 si è dato inizio alla conversione della superficie aziendale all’agricoltura biologica, sotto il controllo degli organismi autorizzati al riconoscimento dei produttori biologici dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
La Posizione
La nostra azienda, situata al Km 46 della strada statale 120, è comodamente raggiungibile da ogni parte della Sicilia giacché dista soltanto 4 chilometri dallo svincolo di Tremonzelli dell’autostrada A19, Palermo-Catania, e si trova praticamente a metà strada tra le due città, mentre i centri abitati più vicini sono Castellana Sicula (10 Km) e la cittadina medievale di Polizzi Generosa (15 Km). Il centro aziendale si raggiunge percorrendo una stradella privata della lunghezza di circa 3 chilometri.
La Ricettività
L’Antico Feudo San Giorgio è in grado di dare ospitalità complessivamente, tra appartamenti e camere, fino a 55 persone. Gli appartamenti - tutti di ampie dimensioni e composti di una, due o tre camere da letto, soggiorno e bagno - sono, sia pure nel rispetto di uno stile che è rustico cioè relativo ad una dimora di campagna, arredati con gusto e dotati di ogni comfort. Alcuni sono anche forniti di angolo cottura e servizi per disabili. Le camere, singole e matrimoniali, sono tutte con servizi. Il ristorante tipico all’interno può comodamente accogliere fino a 100 persone e, in estate, è possibile pranzare nella terrazza panoramica. Per lo scenario incontaminato, nel quale la natura e la mano dell’uomo si incontrano in modo assolutamente armonico senza prevalere l’una sull’altro, l’Antico Feudo San Giorgio si presta molto bene a dare ospitalità nell’ambito di qualsiasi tipo di cerimonia. Nella sala giochi dei bambini è possibile effettuare videoproiezioni e meeting.
Le Attività
Ristorazione a base di prodotti per lo più aziendali, con pietanze tipiche e genuine (ad es. funghi, cinghiale, castagne, verdure spontanee, ricotta), passeggiate ed escursioni giornaliere nelle località di interesse artistico e naturalistico, piscina, ping-pong, sala giochi per i bambini e parco giochi in giardino, mountain bike, partecipazione alla raccolta stagionale di frumento (mese di luglio), uva (mese di ottobre) ed olive (mese di novembre). Corsi di cucina tenuti nella caratteristica cucina tradizionale con gli enormi forni per il pane.
In particolare, sempre partendo dalla nostra azienda, per i turisti desiderosi di fare una vacanza non solo all’insegna del totale relax della campagna, è possibile organizzare un’infinità di movimenti in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Per chi è appassionato di arte, basta allontanarsi di pochi chilometri per visitare i centri storici incontaminati dei vari paesini appartenenti al Parco delle Madonie: l’antica città demaniale di Polizzi Generosa (da vedere l’ex convento dei Gesuiti, il Museo archeologico, la Chiesa Madre), le Petralie, Sottana e Soprana con le loro caratteristiche architetture, monumenti e palazzi nobiliari, Gangi (da vedere: il Convento dei Cappuccini, la Torre cilindrica, la torre dei Ventimiglia, Palazzo Sgadari sede del Museo archeologico); Geraci (da vedere: la Chiesa di Santa Maria Maggiore, la Chiesa di Santa Maria della Porta, la Chiesa del Collegio, il Monastero delle Benedettine). Per chi è amante della natura, è possibile scegliere, a seconda del tempo disponibile, tra i vari sentieri incontaminati del Parco delle Madonie (assoluta meraviglia destano gli agrifogli giganti di Piano Pomo: vale la visita!): Piano Zucchi, Piano Sempria, Sentiero “dei Pellegrini” lungo le pendici di Monte S. Salvatore fino a Madonna dell’Alto a mt. 1819, Piano Battaglia fino a Pizzo Carbonara a mt,. 1912, Sentiero Ungulati dal Bevaio del Faggio fino a Piano Zucchi, Vallone Madonna degli Angeli. Tra le curiosità, e, sempre a portata di mano, c’è da visitare la miniera di sale presso Petralia Soprana.