Villa dafne
Panoramica
Tipologia: | Agriturismo |
---|---|
Indirizzo: | Alia, Contrada cozzo di cicero snc |
Responsabile: | giuseppe vizzì |
Animali: | Ammessi con limitazioni |
Posizione: | Campagna |
Villa Dafne,una vecchia masseria recentemente ristrutturata,circondata da ridenti campagne e verdi pascoli;la pietra viva,il legno,il ferro battuto,la ceramica,il cotto,ci rimandano al passato,facendo vivere gli ambienti con il fascino e il colore di un tempo.
Al centro di questo bellissimo panorama campeggia il pittoresco paese di Alia,tipico borgo rurale.
DOVE SIAMO
Da Villa Dafne,posta al centro tra Palermo,Agrigento e Cefalù,è possibile scoprire i resti di civiltà millenarie o addentrarsi nel territorio delle province di Palermo,Caltanissetta e Agrigento con i suoi tanti contrasti,dall’esclusivo mare di Cefalù alle incantevoli vette delle Madonie,ai castelli feudali,alla Valle dei Templi,alle testimonianze dell’antica storia di questo territorio.
COME RAGGIUNGERCI
Villa Dafne è in territorio di Alia,un centro a circa 70 km da Palermo.Dal capoluogo è facilmente raggiungibile in auto,percorrendo lo scorrimento veloce Palermo-Agrigento,oppure in treno sulla linea Palermo-Roccapalumba-Alia.Da Catania si percorre l’autostrada per Palermo,uscita Resuttano,e si prosegue per la statale 121 fino al km 187 e seguendo la segnaletica si raggiunge l’azienda dopo circa 800 metri.
SERVIZI
Ricettività: n.25 camere e 5 appartamentini, tutti con servizi privati e telefono,arredati con mobili in arte povera e arricchiti da piacevoli dettagli,vi consentirà un rilassante soggiorno. In tutte le stanze e negli appartamentini è in opera l’aria condizionata e il riscaldamento, fon, TV satellitare, frigobar e cassaforte.Aprendo le finestre,si può godere di una magnifica vista sulla valle.
Ristorazione:l’allevamento di ovini e bovini, le coltivazioni di ortaggi e verdure,con sistemi biologici,offrono i genuini prodotti per la cucina rustica e prelibata,curata da Lino.Le pietanze sono frutto delle antiche e saporite ricette di nonna Giovanna:antipasti casalinghi;pasta riccamente condita;carni alla brace o al forno e per finire dolci tipici di mandorle “ scattati “ o “ buccellati “ oppure dolci tipici di ricotta “ cannoli “ o “ cassata siciliana “
La domenica Villa Dafne organizza per tutti i suoi ospiti,la preparazione della ricotta “ zabbinata” secondo le tecniche tradizionali:una delizia con il pane casereccio.
Gli ampi saloni rappresentano una suggestiva cornice per organizzare serate danzanti e per festeggiare avvenimenti importanti.
TEMPO LIBERO
Piscina scoperta attiva dal mese di maggio al mese di Settembre,ampia circa 200 mq con trampolino,profonda da m.1.60 a m.2.70;piscina per bambini profonda m.0.70;
Equitazione- si organizzano passeggiate da un’ora (€ 12,00),a una giornata ( € 50,00 con pic-nic).
In sella al cavallo si possono visitare:le verdi e rigogliose campagne dei dintorni
caratterizzate da trazzere ed ovili,da antiche masserie e semplici ricoveri in nuda pietra che ancora danno riparo a uomini e animali;borghi antichi,testimonianze di culture rurali.Vedi escursioni.
Campo di calcetto:campo di calcetto regolamentare,omologato,in erba sintetica,illuminato;
Campo di bocce:campo di bocce regolamentare;
Parco giochi
Corsi di cucina:-di uno o più giorni,vengono condotti dallo chef di Villa Dafne,che con le sua grande capacità comunicativa trasferisce agli ospiti la passione tutta siciliana e l’esperienza per preparare antiche ricette e pietanze contadine. Per ogni lezione di cucina verrà preparato un menù completo dagli antipasti al dolce. All’inizio della lezione viene presentato il menù illustrando le ricette con gli ingredienti,il procedimento. Successivamente si passa alla fase pratica,ogni ospite preparerà una pietanza e alla fine ci si ritrova tutti insieme a tavola attorno a un buon bicchiere di vino.
L’AZIENDA AGRICOLA E I SUOI PRODOTTI
L’azienda agricola è estesa Ha 65 è condotta con il sistema di produzione biologico.Ha un allevamento di circa 1000 pecore e 60 vacche di razza Bruno-Alpina e pezzata rossa, alimentati al pascolo.Gli agnelli, i capretti e i vitelli vengono totalmente utilizzati per la cucina di Villa Dafne.Il latte viene interamente trasformato in azienda per la produzione di formaggi tradizionali; gli ortaggi vengono utilizzati per la cucina di Villa Dafne e per le conserve.