Parco museo santa barbara
Panoramica
Tipologia: | Musei |
---|---|
Indirizzo: | Mammola, Viale santa barbara |
Responsabile: | Parco Museo Santa Barbara |
Animali: | Non ammessi |
Posizione: | Città |
Il Parco Museo Santa Barbara sorge nella Vallata del Torbido nella Locride, nel territorio di Mammola in provincia di Reggio Calabria tra il mare Jonio ed il Tirreno, lungo la Strada Grande Comunicazione Jonio-Tirreno del valico della Limina, immerso in un’isola collinare di macchia mediterranea tra la confluenza della Fiumara Neblà e il Fiume Torbido anticamente navigabile, attorno ai resti dell’antico Monastero di Santa Barbara del sec. XI (note le preesistenze archeologiche di insediamento greco e di una acropoli e necropoli tra il IV e il IX sec.a.C.). Il promontorio del Monastero è stato nel IV-V sec. a.C. punto di appostamento per la rappresaglia della famosa battaglia del “Sagra”, oggi Fiume Torbido, dove i Locresi alleati con i Reggini sconfissero i forti Crotonesi.
L’artista di fama internazionale Nik Spatari allievo di Le Corbusier, ha recuperato e restaurato in parte l’antico complesso monastico, tra le tante opere dell’artista che si trovano nel Museo, il più importante capolavoro è all’interno della Chiesa “Il Sogno di Giacobbe”, un gigantesco dipinto tridimensionale di 240 metri quadrati. Il vasto Parco è utilizzato per le sculture tra le piante secolari di ulivi ed agrumi e si possono ammirare tantissime opere d’arte di artisti contemporanei di livello mondiale. Il Parco Museo Laboratorio è meta tutto l’anno di centinaia di artisti e migliaia di turisti di tutte le parti del mondo per la sua importanza artistica, culturale ed ambientale, unico del suo genere al mondo, molti laureati e studenti fanno stage di studio e lavoro, alle direttive dell’artista Spatari. Durante l’anno si svolgono numerosi manifestazioni artistiche e culturali
Da molti storici e critici d’arte il Parco Museo Santa Barbara è considerato uno dei più importati Musei di Arte Moderna a livello internazionale.
Il Parco Museo si trova a 2 Km della cittadina medievale di Mammola importante centro d’arte, turistico e gastronomico della Calabria, ricostruita sui ruderi dell’antica Malea colonia Locrese ricordata da Tucidide. Il Borgo Antico ricco di arte, storia e tradizioni è caratteristico per le piccole case una attaccata all’altra con molti portali in granito, strette viuzze, piccole piazze, antiche Chiese e Palazzi gentilizi, rinomata per i numerosi percorsi trekking è la sua gastronomia con lo “Stocco di Mammola”, i formaggi e ricotte affumicate di latte di capra, i salumi al peperoncino, il pane casereccio e la “pizzata” fatta di farina mais, i funghi e l’olio extra vergine di oliva di un sapore particolare e profumato ricavato da una cultivar locale (Grossa di Mammola o Mammolese).
A cura di Gino Larosa
COME SI RAGGIUNGE:
- In auto:
Autostrada SA-RC svincolo Rosarno, S.G.C. Jonio-Tirreno uscita Mammola,
seguire l’indicazione MUSEO;
Dalla fascia Jonica Reggina: SS 106-E90, S.G.C. Jonio-Tirreno ucita Mammola,
seguire l’indicazione MUSEO;