Visitare Trevi. Recensioni su Trevi

Guida turistica Trevi. Descrizione Trevi con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.


informazioni utili per visitare e soggiornare a Trevi, 1 recensioni

Foto TREVI,

Il centro storico

Pianura (1/14/2007)

·Piazza Garibaldi : si chiamava anticamente Piazza del Lago perché vi si raccoglievano a scopo difensivo le acque di scolo della montagna
·Il Teatro Clitunno : costruito dall’architetto Domenico Mollaioli nel 1874, conserva all’interno un sipario dipinto nel 1877 da Domenico Bruschi rappresentante la visita dell’imperatore Caligola al Tempio del Clitunno. La facciata è ornata da un graffito monocromo raffigurante la favola di Diana ed Atteone.
·Piazza Mazzini : dove si trova il Palazzo Comunale del XIII secolo (da notare il portico del XV secolo, il balcone del XVII secolo e le finestre rinascimentali) e la Torre Comunale (sec.XIII).
·I Palazzi : palazzo Valenti, con portale arcuato e architravato con volti virili e muliebri, palazzo Manenti, Salvi, Ciccaglia e palazzo Lucarini, oggi sede del Trevi Flash Art Museum.
·La Chiesa di San Francesco : in stile gotico (sec.XIV) con portale riccamente decorato. L’attiguo ex convento ospita la Pinacoteca, il museo della Città, la raccolta archeologica e collezione lapidea, ed il Museo della civiltà dell’Ulivo.
·La Chiesa di S.Emiliano : costruita nel XII secolo, dell’epoca restano solo le absidi.

Nei dintorni del centro:

·La chiesa della Madonna delle Lagrime : all’interno affreschi del Perugino (1521 “Natività”) e dello Spagna (1520), e monumenti sepolcrali della famiglia Valenti
·La Chiesa convento di san Martino : con affreschi di pittori umbri, di fronte alla chiesa si può godere un ampio panorama dal torrione circolare
·La Chiesa di santa Maria di Pietrarossa : (sec.XIII) costruita sul luogo dell’antica città di Trevi, in ambiente di terme romane.

La Chiesa di san Pietro di Bovara : (sec.XII e XIII) presenta una struttura romanica originale, e quasi intatti, sulla facciata, il fregio scolpito sotto il rosone ed il bassorilievo del frontone.

Città o borghi limitrofi a TREVI: Spoleto  Campello sul Clitunno  Foligno
Attrazioni consigliate a TREVI: Il Teatro Clitunno

Pubblica recensione turistica Trevi