Visitare Treppio. Recensioni su Treppio
Guida turistica Treppio. Descrizione Treppio con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.informazioni utili per visitare e soggiornare a Treppio, 1 recensioni
Treppio: un paese che davvero non ti aspetti
Treppio è un grosso paese posto nella parte inferiore della vallata della Limentrella (il torrente)e sulla sinistra dello stesso corso d'acqua.
La grande chiesa parrocchiale dedicata a S.Michele Arcangelo domina la parte più alta del paese con un ispirazione vagamente barocca.
Già dal 1086 Treppio è documentato come castello dei signori di Stagno, famiglia di origine Longobarda che aveva dominato nella valle della Limentra orientale (torrente ad oriente).
Treppio, durante l'età comunale, fu assegnato a Pistoia dopo una dura guerra contro Bologna, conclusasi con la pace di Viterbo del 1219.
Nel 1244 era già sede di un comune rurale del "Districtus" di Pistoia.
Importanti spazi urbani all'interno del tessuto del paese:
LA PIAZZA (zona a valle), LA VILLA GARGALLO, CASTELLO di TREPPIO.
La Piazza, attuale Piazza Umberto, era il vecchio insediamento di posta per tutti i viaggiatori che poi si sarebbero incamminati verso la Badia a Taona o attraverso la vecchia VIA FRANCIGENA che passava attraverso il vecchio borgo di Torri.
La zona della VILLA GARGALLO, nonchè il parco omonimo ceduto dai marchesi ad uso pubblico per sagre e rappresentazioni culturali.
La storia di questo edificio risale al settecento, costruita da una ricca famiglia treppiese,prese il nome di Villa per il grande corpo di fabbrica rispetto alle usuali piccole case appenniniche.
Il CASTELLO DI TREPPIO altro non è che un affascinante borgo di case in alto rispetto allo sviluppo del paese stesso.
Caratteristiche del luogo sono senza dubbio l'affascinante natura che non manca mai di sorprendere in ogni momento
dell'anno. I cervi che bramiscono nei boschi vicino il fiume, le nebbie che danzano dissolvendosi sull'erba verdissima, istrici, tassi, cinghiali, caprioli, un incredibile varietà di fauna e flora.
A poca distanza Porretta Terme, una suggestiva stazione climatica ottocentesca...adesso con canoni Trendy.
Consigliamo un pomeriggio di relax nelle piscine di acqua calda termale!