Visitare Sorano. Recensioni su Sorano

Guida turistica Sorano. Descrizione Sorano con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.


informazioni utili per visitare e soggiornare a Sorano, 1 recensioni

Foto Sorano,

Il Borgo Mediovale di Sorano

Terme (26/06/2010)

Il Borgo di Sorano si trova all'interno del Parco Archeologico delle Città del Tufo, è un antico paesino medioevale dove si possono ammirare scorci davvero mozzafiato e dove si ha l'impressione che il tempo si sia fermato, il suo fiore all'occhiello e senza dubbia l'imponente Fortezza Orsini che lo sovrasta.
Le notizie certe che abbiamo sulla Fortezza Orsini risalgono al 1380, all’epoca del conte Bertoldo Orsini, ma sembra già stata castello Aldobrandesco agli inizi del 1300; questo possiamo affermarlo grazie ad alcuni particolari architettonici e soprattutto alla planimetria della stessa Fortezza.
I lavori di costruzione furono diretti dall’architetto del cardinale Albornoz, allievo di Gattapone da Gubbio, artefice della maestosa Rocca di Spoleto.Per la descrizione di questa poderosa opera di architettura medioevale e rinascimentale ci affidiamo alle parole del Niccolosi, acuto osservatore degli inizi del ‘900: "Sorano non ebbe altra importanza oltre quella militare e ad accrescerla ancora di più si valse della sua posizione topografica, naturalmente forte, come delle opere d’arte, accumulando intorno a sé le difese di ogni genere.L’abitato quasi non si scorge, rannicchiato com’ è più in basso, a ridosso della fortezza Orsini, la quale tutt’oggi mostra di sé solo quanto è necessario ad incutere rispetto da lontano , sicuramente tappa obbligatoria per chi visita Sorano, non può mancare la visita ai Sotterranei della Fortezza

Città o borghi limitrofi a Sorano: Sovana  Pitigliano  Saturnia
Attrazioni consigliate a Sorano: Sotterranei della Fortezza orsini

Pubblica recensione turistica Sorano