Visitare Soragna. Recensioni su Soragna

Guida turistica Soragna. Descrizione Soragna con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.


informazioni utili per visitare e soggiornare a Soragna, 1 recensioni

Foto Soragna,

Soragna paese d'arte

Pianura (19/07/2013)

Soragna è un piccolo paese placidamente disteso nella bassa parmense, avvolto da campi e circondato da piccole frazioni con quell’atmosfera lenta tipica dei borghi di una volta. Se d’inverno sembra scomparire nella nebbia, in primavera ed estate brilla di colori e si riempie di sfumature.
Molti turisti ogni anno decidono di visitare Soragna, dedicandosi alla scoperta della Rocca Meli Lupi, uno dei più interessanti manieri del circuito Castelli del Ducato di Parma e Piacenza: si tratta di un edificio di edificazione quattrocentesca, sebbene la presenza della famiglia sul territorio sia molto più antica, che è stato progressivamente trasformato in splendida dimora signorile e che continua ad essere la residenza privata della Famiglia Meli Lupi aperta al pubblico per le visite guidate. Con il suo arredo tardo barocco, gli affreschi a firme importanti, da Cesare Baglione a Niccolò dell’Abate, gli stucchi, la preziosa Cappella di famiglia, e la vista sul rigoglioso parco, la Rocca di Soragna è una di quelle meraviglie italiane difficili da dimenticare.
Ma oltre a questo, la visita a Soragna offre uno spaccato sulla cultura ebraica in Italia grazie alla presenza della Sinagoga e del Museo Ebraico “Fausto Levi”, visitabili con la Guida, senza dimenticare gli approfondimenti interessanti e originali del Museo del Parmigiano Reggiano e del Museo della Civiltà Contadina: nel primo, che appartiene al circuito dei Musei del Cibo, si apprendono le fasi di produzione del più noto formaggio del mondo, con un excursus dall’antichità ad oggi tra produzione e commercializzazione; nel secondo si vedono i preziosi reperti di un mondo contadino ormai lontano e per molti – soprattutto i più giovani – del tutto sconosciuto ma assolutamente affascinante.
Ottima l’ospitalità dei ristoranti e delle trattorie del paese, dove si mangiano i deliziosi piatti della cucina casalinga e tradizionale. Non manca nulla per una piacevole giornata a Soragna, senza dimenticare che il paese è a metà strada tra Parma, città d’arte, e Busseto, terra di Giuseppe Verdi.

Per informazioni, prenotazioni, suggerimenti di viaggio:
Ufficio Turistico di Soragna
v. Repubblica 3
0524 598932
turismo@comune.soragna.pr.it
https://www.facebook.com/UfficioTuristicoSoragna
www.itineraemilia.it
+39 327 7469902

Città o borghi limitrofi a Soragna: Parma  Busseto 
Attrazioni consigliate a Soragna: Rocca Meli Lupi, Castelli del Ducato, Parmigiano Reggiano, Culatello

Pubblica recensione turistica Soragna