Visitare Salento. Recensioni su Salento
Guida turistica Salento. Descrizione Salento con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.informazioni utili per visitare e soggiornare a Salento, 2 recensioni
Il salento antica terra di frontiera dalle origini storiche
Il salento è una linea immaginaria che congiunge orizzontalmente le città di Brindisi e Taranto e fino al tacco di Santa Maria di Leuca.
Il salento trae le sue origini dai primi insediamenti lungo le coste e nelle grotte naturali, poi con le prive invasioni ci si sposta verso l'interno in costruzioni di pietra a secco, poi masserie, centri di paese oggi centri storici che prendono il nome da centurioni romani, poi l'edificazione delle torri di avvistamento risalenti al 400 d.c.
I diversi popoli che hanno conquistato il salento hanno lasciato tantissime tracce e siti storici molto carettiristici ed unici, la varietà di questi sito rende particolare questo territorio.
La non presenza di catene rocciose ma solo di colline denominate murge salentine, il clima arido hanno fatto si che le colture fossero di sano aspetto tanto che oggi sono state rivalutate e definiscono la dieta mediterranea ossia il mangiar bene.
Il popolo salentino è un misto di culture di tutti i popoli del mediterraneo in prevalenza, ed oggi si presenta fiero, vivace e molto ospitale e sintetizzato in un'unica cultura.
Il salento presenta delle zone con caratteristiche differenti come ad esempio i paesi della grecia salentina, ossia una zona molto popolata più bella della stessa grecia.
Il salento è anche terra dei messapi con paesi di tale origine disseminati qua e la.
Tra i diversi incursori ricordiamo i messapi o illirici, i greci, i normanni, gli svevi, ancora prima i fenici, poi i romani, i turchi dal detto mamma li turchi.
Il dialetto locale si differenzia anche se leggermente o più marcatamente da zona in zona, è molto particolare, a volte simile al siciliano, ma rappresenta la cultura salentina, è prezioso e dà i natali all'italiano corrente anche se poi Firenze detiene il primato.
Le coste sono basse e sabbiose in alcuni tratti come la parte jonica, alte e rocciose in altri in prevalenza nella parte adriatica bassa, il suo mare è cristallino, le sue spiagge bianche le sue casebianche
Attrazioni consigliate a Salento: Musei, giochi per bimbi, discoteche, ristoranti, sagre, feste tipiche religiose, serate musicali ed enogastronomiche, magia di colori, pub alla moda sulla spiaggia. Nel salento è presente davvero tutto.
Salento antica terra di frontiera, un angolo di paradiso nel tacco d'italia
Il salento è una terra arida prettamente pianeggiante e senza zone montuose, i mari adriatico e jonio bagnano con il luccichio delle onde le spiagge luminose. La sua costa è a tratti alta e rocciosa con punte di massimo 120 Mt e a tratti bassa e sabbiosa. Il salento è anche storia di diversa culture, storia bella e interessante che ha lasciato sul posto le sue testimonianze, quali arte, credenze, usanze, modi di vivere, arte culinaria e religione grazie alle sue numerose e splendide Chiese. La terra arida e ventosa di scirocco ha permesso la coltivazione di verdura, ortaggi, spezie, fiori, ma soprattutto olio e vite. Per questo la cucina ed il pane salentino risultano molto gradevoli e interessanti da gustare. Il sottosuolo salentino ha fatto si che l'arte fosse tale e tutta da vedere. Nel periodo estivo ad aver la meglio sono le marine, attrezzate di tutto rispetto per il buon soggiorno dei nostri ospiti. Si perchè l'ospiatlità da queste parti è sacra e ci è stata tramandata dai greci. La gente del posto è molto cordiale allegra e gentile. Qui a farla da padroni sono il dialetto ed il legame con la famiglia. Infatti gli abitanti sono molto radicat alla propria famiglia e ciò ne consegue appunto l'ospitalità. Non può essere descritto il salento in cosi poco ed ogni descrizione è personale della propria esperienza vissuta. Forze è un pò caro come si dice, ma è bello da vivere, anche per poco, i colori la dicono lunga. Il salento è terra di sule mare e jentu, bellu lu salentu!