Visitare Rimini. Recensioni su Rimini
Guida turistica Rimini. Descrizione Rimini con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.informazioni utili per visitare e soggiornare a Rimini, 3 recensioni
Vivere la spiaggia
Duecentocinquanta stabilimenti tirati a lucido e costantemente rinnovati. E una sola filosofia: Rimini on the beach si vive giorno e notte. Si comincia all’alba con le passeggiate sulla battigia. Si finisce a notte inoltrata dopo una cena a piedi nudi sulla sabbia. Il concetto è che in spiaggia si fa di tutto. Lezioni di yoga, corsi di ricamo, gare di castelli di sabbia, seminari di piadina. Si pratica ogni tipo di sport, anche quelli che ancora non esistono. Ormai tutti gli stabilimenti sono organizzati con animazioni per bimbi e per adulti. Detto in tre parole: ci si diverte. La cosa più bella è che le attività sportive (così come i vari servizi: docce calde spogliatoio, lettura di giornali e libri, giochi, animazione, kinderheim) che si fanno in spiaggia non si pagano. Tutto è incluso nel costo giornaliero dell’ombrellone o del lettino. Le tariffe sono assai competitive rispetto al resto d’Italia (secondo le stime delle varie associazioni consumatori). Un vantaggio per i turisti è che non c’è alcun biglietto d’ingresso in spiaggia. Si entra liberamente e solo se si decide di fermarsi, si chiede al bagnino un lettino. A Rimini si trovano anche spiagge libere con servizi igienici e salvamento: Zona piazzale Boscovich, Zona San Giuliano antistante la Darsena, Zona Marebello: tra i bagni 105 – 106 e 107 - 108, Zona Miramare: tra i bagni 139 e 140; dal Bagno 150 al Talassoterapico; dall’area riservata all’Aeronautica fino al confine con Riccione, Zona Torre Pedrera allo sfocio a mare della via Tolemaide
Attrazioni consigliate a Rimini: Tempio Malatestiano, Fellini, Il borgo San Giuliano, Mueseo della Citta'
La storia di Rimini
La storia di Rimini ha avuto inizio dalla spiaggia. Dal paleolitico, l'uomo primitivo ha abitato la zona tra la costa e il colle di Covignano. Dalla preistoria, la strada della civilizzazione ha portato Rimini fino a diventare una delle città più importanti dell'Impero Romano.
Nel 268 a.C., alla foce del fiume Ariminus (oggi Marecchia), in una zona già abitata in precendenza dagli Etruschi, dagli Umbri, dai Greci e dai Galli, i Romani fondarono la colonia di Ariminum. La posizione geografica ne fece un bastione contro l'avanzata dei Galli, e un avamposto per le conquiste verso la Pianura Padana. Rimini era un'importante rotta di comunicazione tra il Nord e il Centro Italia. Vi partivano, ben tre delle più importanti vie Romane: -la Via Emilia (187 a.C.), che partiva da Ariminum e arrivava all'odierna Piacenza); -la Via Flaminia (220 a.C.), che partiva da Roma, la capitale dell'Impero, e arrivava direttamente ad Ariminum; -la Via Popilia Annia (132 a.C.), un proseguimento della Via Flaminia, che arrivava fino a Trieste.
Rimini era di particolare importanza anche per il traffico di merci grazie al porto. La città venne coinvolta anche in diverse guerre civili, ma rimase sempre fedele al popolo romano.
Rimini attirò l'attenzione di molti imperatori, soprattutto Augusto e Adriano e attraversò un periodo di splendore sotto Roma, vi si costruirono prestigiose costruzioni, come il Ponte di Tiberio, l'Arco di Augusto, e l'anfiteatro. Dal 1295 Rimini divenne una signoria con Malatesta da Verucchio, patriarca della famiglia Malatesta. La città divenne un Comune nel corso del XIV secolo, e a seguito dei crescenti ordini religiosi, vennero edificati numerosi conventi e chiese.
Conseguentemente arrivarono in città anche illustri artisti per progettare e decorare questi edifici. Il grande pittore Giotto fu l'ispiratore della scuola pittorica riminese del quattordicesimo secolo.Dal punto di vista letterario, si può rammentare che il forlivese Jacopo Allegretti fondò a Rimini, nel XIV secolo, quella che molti considerano la Prima Accademia letteraria d'Italia. Uno dei monumenti più celebri della città romagnola è il Tempio Malatestiano, progettato da Leon Battista Alberti intorno al 1450 per volere di Sigismondo Pandolfo Malatesta e mai completato. Sempre del XIV secolo, nell'attuale piazza Tre Martiri (allora piazza Giulio Cesare), venne eretto il Tempietto del Bramante, nel luogo dove si narra avvenne il miracolo della mula ad opera di S. Antonio da Padova. In seguito, nel XVI secolo, la città passò sotto il dominio dello Stato della Chiesa che ne arrestò lo sviluppo economico per circa tre secoli. E’ solo con l’inizio del ‘900 che si assistette ad una ripresa della città e alla nascita di numerosi stabilimenti balneari e di residenze di lusso.
Tratto da: it.wikipedia.org/wiki/Rimini
Attrazioni consigliate a Rimini: Mirabilandia, Aquafan, Italia in miniatura, Delfinario, Tempio malatestiano
Soggiorno a Rivabella di Rimini
Situata a soli 2 Km dal Centro di Rimini, Rivabella unisce la centralità alla tranquillità, ideale per i giovani e le famiglie.
Da sottolineare le nostre spiaggie pulite, attrezzatissime e ricche di intrattenimento grazie alla professionlità dei bagnini.
Oltre ad un lungomare fitto di negozi, bar e gelaterie vi sono degli ottimi ristoranti, un acquascivolo moderno, tantissimi giochi per bambini, dei campi da tennis, un mercatino serale bisettimanale (lunedì e mercoledì) e altro ancora.
Inoltre il Comitato turistico organizzerà per tutta l'estate delle feste caratteristiche con stand, orchestra e fuochi d'artificio. Previste inoltre tante serate di musica, cabaret e animazione per i più piccoli.
Tramite l'agenzia Gori, a pochi passi da noi, è possibile pre-acquistare (spesso a prezzi scontati) i biglietti per le discoteche ed altre attrazioni, con la possibilità di usufruire dei collegamenti organizzati per l'occasione.