Visitare Recanati. Recensioni su Recanati

Guida turistica Recanati. Descrizione Recanati con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.


informazioni utili per visitare e soggiornare a Recanati, 4 recensioni

Foto Recanati,

Itinerario Giacomo Leopardi

Mare (08/03/2011)

Come visitare i luoghi di Giacomo Leopardi

Consigli per un viaggio tra cultura, storia e natura: itinerario Giacomo Leopardi.


Mezzi di trasporto
Il miglior modo di arrivare a Recanati è viaggiare in macchina. Ma é possibile usare i mezzi pubblici, arrivare in treno alla Stazione di Porto Recanati e prendere la corriera sotto la Torre dell’orologio per giungere nel Colle dell’infinito.

Itinerario
Il percorso parte dal settecentesco Palazzo Leopardi, casa natale del poeta, ubicato nella piazzuola “Sabato del villaggio” e ancor oggi abitato dai discendenti. E’ possibile visitare famosa la biblioteca raccolta dal padre dello scrittore, il Conte Monaldo, che fu anche amministratore della città.
Tra i manoscritti ed altri oggetti si cerca di comprendere la formazione e la vita del poeta.

Terminata la visita al palazzo, si continua fino al monte Tabor, il celebre
“Colle dell’infinito”, da cui si ammira un incantevole panorama verso l’entroterra e i “monti azzurri”. E’ possibile visitare il Parco letterario “Giacomo Leopardi”.

Ci si avvia poi, a piedi, in direzione del centro cittadino: lungo la strada si può ammirare la Chiesa di Sant’Agostino, il cui campanile, visibile dal chiostro, è proprio la “Torre antica” cantata nel “Passero solitario”.

All’arrivo in piazza Leopardi, infine, alle spalle del monumento dedicato al
poeta sorge il Palazzo comunale, mentre alla destra della statua vi è la
“Torre del borgo”.

Tratto da: http://it.ewrite.us/come-visitare-i-luoghi-di-giacomo-leopardi-37713.html

Città o borghi limitrofi a Recanati: Porto Recanati  Sirolo  NUmana
Attrazioni consigliate a Recanati: Palazzo Leopardi, Colle dell'Infinito, Pinacoteca Comunale, Santuario di Loreto
Foto Recanati,

ITINERARIO LORENZO LOTTO

Mare (3/8/2009)

Si dispiega attraverso quattro località principali non lontane da Recanati: Ancona, Jesi, Loreto. Presso le pinacoteche di queste cittadine è possibile acquistare un biglietto unico che consente la visita a tutte le 23 opere del pittore veneziano conservate nelle Marche.
Il percorso lottesco può inoltre essere allargato alla visita di altri tre piccoli centri più spostati nell'entroterra marchigiano: Cingoli, Mogliano e Monte San Giusto, dove le opere del Lotto sono conservate all'interno di alcune chiese ad ingresso libero.


Attrazioni consigliate a Recanati: Pinacoteca civica
Castelnuovo Viagginrete consiglia a Recanati: Castelnuovo
Foto Recanati,

Bandiere Arancioni e Bandiere Blu

Mare (7/3/2008)

Le bandiere sono premi d’eccellenza ambientale, segnalano un dialogo riuscito tra l’uomo e l’ambiente, un dialogo che il progresso non ha spezzato.
Vaga tra le viuzze dei vicini centri storici classificati Bandiera arancione e nei Borghi più belli d'Italia: , Montelupone, Montecassiano, Cingoli e nelle città d’arte di , Loreto e infine Recanati per rimeditare nel parco dell'Infinito il profondissimo pensiero di Leopardi.
Poi scendi nelle spiagge di Porto Recanati o dell’area del Monte Conero, classificate con ben 9 Bandiera blu, premio che si assegna per la qualità delle acque, della costa, dei servizi, educazione ambientale e misure di sicurezza.

Per la tua vacanza scegli la qualità, la qualità fa la differenza. Abbiamo tre settimane libere dal 08 agosto al 31.
Prezzo di 650 euro nel posto di 700 a settimana.

Bandiere Blu:
http://www.blueflag.org/Menu/Blue+Flag+beaches%2fmarinas/2009/Northern+Hemisphere/Italy/Marche

Bandiere Arancione:
http://www.touringclub.it/bandiere_arancioni/bg_ricerca_regioni.asp?CmbRegione=10&back_link=y

I Borghi più belli d’Italia:
http://www.borghitalia.it/html/borghi_centro_it.php

Città o borghi limitrofi a Recanati: Monte Conero  Loreto  Montelupone
Attrazioni consigliate a Recanati: Luoghi turistici d'eccellenza
Castelnuovo Viagginrete consiglia a Recanati: Castelnuovo

Foto Recanati,

ITINERARI

Mare (6/25/2008)




•Itinerario Giacomo Leopardi

Si consiglia di iniziare dal settecentesco Palazzo Leopardi, casa natale del poeta, ancor oggi abitata dai suoi discendenti e ubicata in piazza "Sabato del villaggio".
Il percorso, tra oggetti, manoscritti, libri della biblioteca del padre dello scrittore, consente di comprenderne la vita e la formazione, poi si continua fino al Monte Tabor, il celebre "colle dell'infinito", da cui si può ammirare un incantevole panorama. In seguito visitate il Parco letterario “Giacomo Leopardi”.
Proseguite nella direzione del centro e lungo questa strada si può ammirare la chiesa di Sant'Agostino: il suo campanile è la torre antica cantata nel Passero solitario. Infine si arriva in Piazza Leopardi, dove alle spalle del monumento dedicato al sommo poeta, sorge il Palazzo Comunale.

•Itinerario Lorenzo Lotto

Si dispiega attraverso quattro località principali non lontane da Recanati: Ancona, Jesi, Loreto. Presso le pinacoteche di queste cittadine è possibile acquistare un biglietto unico che consente la visita a tutte le 23 opere del pittore veneziano conservate nelle Marche.
Il percorso lottesco può inoltre essere allargato alla visita di altri tre piccoli centri più spostati nell'entroterra marchigiano: Cingoli, Mogliano e Monte San Giusto, dove le opere del Lotto sono conservate all'interno di alcune chiese a ingresso libero.

•Itinerario Città d’arte, Bandiere arancioni, Borghi più belli d’Italia

Visita alle città d’arte Recanati, Loreto.
Visita a Montelupone e Montecassiano, tesori nascosti delle località d’eccellenza dell’entroterra, segnalate con la Bandiera arancione, marchio di qualità turistico e ambientale.
Visita a Cingoli, il balcone delle Marche, certificato Borghi più belli d’Italia, per l'armonia architettonica del tessuto urbano e la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato.

•Itinerario musicale

Visita a Recanati al Museo Beniamino Gigli, al Museo della chitarra e al Teatro Persiani. Poi al Museo della Fisarmonica di Cstaelfidardo e allo Sferisterio di Macerata. Per gli amanti della fisarmonica e dell’organetto vi segnalo il Festival internazionale che si svolge in ogni stagione a castelfidardo.

•Itinerario religioso

Visita al Santuario della Santa Casa di Loreto, gita all’Abbadia di Fiastra e alla Basilica di San Nicola da Tolentino.

•Itinerario naturalistico

Scoperta delle spiagge di Porto Recanati e del Conero classificate con 9 Bandiera blu, premio che si assegna per la qualità delle acque, della costa, dei servizi, educazione ambientale e misure di sicurezza.
Il particolare il Monte Conero è un promontorio che si tuffa nel mare, lungo la Costa Adriatica. E’ un’oasi ambientalista che si estende per 5800 ettari. Una perla nel cuore delle Marche, con luoghi di grande suggestine come: la baia di Portonovo, la spiaggia delle "Due Sorelle", il belvedere nord, Pian Grande, Pian dei Raggetti.
Per gli amanti del treking 18 percorsi escursionistici si snodano tra corbezzoli, ginestre, lecci, pini, nella magia della macchia mediterranea. Numerose sono le specie di uccelli presenti, alcuni dei quali rari, assieme ad una ricca presenza faunistica. Le tantissime piante che costituiscono la macchia mediterranea sono qui protette e rappresentano un terzo dell'intero patrimonio floristico delle Marche.
Visita al Parco Nazionale dei Monti Sibillini: i monti "azzurri" di Giacomo Leopardi e alla Riserva Naturale Statale Abbadia di Fiastra

•Itinerario archeologico della civiltà Picena

Recanati Museo Civico
Numana Antiquarum Statale
Osimo Museo Civico sez. Archeologica
Ancona Museo Archeologico nazionale delle Marche
Cingoli Museo Archeologico Statale
Castello della Rancia ospita il Museo Civico Archeologico di Tolentino
Caldarola Antiquarum
San Severino Marche Museo Archeologico
Matelica Mostra Archeologico

•Itinerario enogastronomico

A 50 metri da casa c’è un mulino che vende la farina integrale di Recanati macinata a pietra e un negozio specializzato nella confezione di carni tipiche locali.
Poco distante in campagna, un contadino vende direttamente i suoi prodotti dell’orto, il vino e l’olio. Inoltre sarò lieto di aiutarvi a organizzare un tour per cultori delle eccellenze gastronomiche di cantine e frantoi, per degustazione di vini pregiati e olii, premiati da organizzazioni nazionali, internazionali e presenti nelle guide specializzate europee, come: la Cantina Conti Leopardi, Garofoli, Santa Cassella, Villa Forano, Conti Azzoni, frantoio Gabrielloni e Guzzini.

Itinerario relax
Campo da golf da 5 e 18 buche

•Itinerario in caso di pioggia
Gita alle Grotte di Frasassi, ai sotterranei di Osimo, e Camerano.

•Itinerario delle curiosità

Museo della caricatura di Tolentino
Il museo del sidecar di Cingoli
Museo Arti e antichi mestieri di Montelupone
Parco Zoo di Falconara
Museo del Biroccio marchigiano a Filottrano
Museo del Cappello a Montappone


•Itinerario dello shopping

Per iniziare segnalo il calendario del Mercato di Recanati sabato, mercato di Porto Recanati giovedì, mercato di Civitanova, sabato, mercato di Macerata mercoledì e sabato. Poi fare shopping nelle Marche è anche l’emozione di scoprire dove "nascono" grandi firme, famose griffes e marchi celebri nel mondo intero.

Clementoni
Zona industriale Fontenoce - 62019 Recanati (MC)
Telefono - 071-7581238
Email: info@clementoni.it - Sito web: www.clementoni.com

Guzzini
Contrada Mattonata,60 - 62019 Recanati (MC)
Telefono: 071 7575897
Email: info@fratelliguzzini.com - Sito web: www.fratelliguzzini.com

Cherie
Via Macerata, 326 - 62015 Monte San Giusto (MC)
Telefono/Fax: 0733/837350
E-mail: info@cherie.it - Sito web: www.cherie.it

Cesare Paciotti
Via Cattolica - Zona Industriale B - 62012 Civitanova Marche (MC)
Telefono/Fax: 0733/890427
E.mail: info@cesarepaciotti.it - Sito web: cesarepaciotti.it

Manas Outlet
Via Don Bosco - 62010 Montecosaro Scalo (MC)
Telefono               +39 0733 866386       
Email:    outlet2@manas.com - Sito web: www.manas.com

Domizioli
Corso Matteotti, 36/38 - 62100 Macerata
Telefono/Fax: +39 0733 232725
Email:   info@domizioli.com - Sito Web: www.domizioli.com

Tombolini Area T
Contrada Rancia, 8 - Tolentino (MC)
Tel. 0733 961735 - 0733 962704
Email: info@tombolini.it - Sito web: www.tombolini.it

Lucina Calzature
Località Montedoro, 25 - 62010 Urbisaglia (MC) - Italia
Tel. e Fax. +39 0733 506931
Email: info@lucinacalzature.it - Sito web: www.lucinacalzature.it


Loriblu
Via dell'Edilizia, 3 - 63018 Porto Sant'Elpidio (AP)
Telefono 0734 994696
Email: lori@loriblu.it - Sito web: www.loriblu.it

Giorgio Grati
Via De Gasperi, 32 - 60021 Camerano (AN)
Tel. +39 071 732440 - Fax +39 071 732441
Sito web: giorgiograti.it - Email: info@giorgiograti.it

Tod's
Località Casette d'Ete - 63019 Sant'Elpidio a Mare (AP)
Telefono: 0734871671
E.mail: info@tods.it - Sito web: www.todsgroup.com

Città o borghi limitrofi a Recanati: Portorecanati  Parco del Conero  Castelfidardo
Attrazioni consigliate a Recanati: Citta mondiale della poesia
Castelnuovo Viagginrete consiglia a Recanati: Castelnuovo

Pubblica recensione turistica Recanati