Visitare Pula. Recensioni su Pula
Guida turistica Pula. Descrizione Pula con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.informazioni utili per visitare e soggiornare a Pula, 1 recensioni
Pula in Sardegna
Pula è un comune di 7.200 abitanti della provincia di Cagliari, nella regione del Sulcis-Iglesiente. Pula è un popoloso paese a sud-ovest di Cagliari, famosissimo perché custodisce nel suo territorio le rovine della grandiosa città di Nora, la prima città fenicia dell'isola. Il centro odierno nacque nel medioevo, ma tra guerre, incursioni barbaresche e pestilenze, riprese la sua crescita nel XVIII secolo, con un'enorme sviluppo del settore agricolo. Alcuni decenni fa il paese iniziò un'ulteriore fase di crescita grazie al turismo. Il paese conserva ancora un discreto centro storico. Nel corso Vittorio Emanuele sorge il Museo Patroni, museo archeologico che custodisce i reperti provenienti da Nora. Nella chiesa di San Giovanni Battista (XIX secolo), in piazza Giovanni XXIII, si trovano dei sarcofaghi marmorei, uno dei quali contiene le spoglie di una duchessa cagliaritana. Poco distante si trova la Piazza del Popolo, vero salotto cittadino. Sulla strada per Nora s'incontra l'aristocratica Villa Santa Maria, costruita nella prima metà dell'ottocento sui ruderi dell'antica chiesa omonima.Poco lontano dall'abitato si aprono, sulla rada di Sant'Efisio, le spiagge di Su Guventeddu e di Nora. Bagnarsi nelle loro limpide acque è come tuffarsi in oltre 2000 anni di storia. A sud, a chiudere il golfo, sono infatti i resti dell'antica Nora e, sul promontorio del Coltellazzo, domina il mare l'omonima torre spagnola.
Procedendo dall'abitato di Pula verso S. Margherita e deviando a sinistra all'altezza della chiesetta della Boeria Beccia, giungiamo al lungomare e, percorrendolo, incontriamo dapprima la profonda e lunga spiaggia di Campu Matta, poi tutta una serie di piccoli arenili. Qui, al candore della sabbia e dell'azzurro del mare, fa da contrappunto il verde della piccola pineta che pare voler proteggere la tranquillità di queste calette.
Tratto da: www.comune.pula.ca.it
Attrazioni consigliate a Pula: Sagra di S.Efisio dal 01/05 al 04/05