Visitare Potenza. Recensioni su Potenza
Guida turistica Potenza. Descrizione Potenza con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.informazioni utili per visitare e soggiornare a Potenza, 2 recensioni
La Grancia
La Grancia " Il primo parco Storico culturale e ambientale d' Itailia "
Un popolo si racconta in uno straordinario anfiteatro naturale una grande rappresentazione tra giochi i luci ed effetti speciali rivive il Bringantaggio.
Il parco si estende su 12 ettari, in uno straordinario scenario naturale, nella foresta demaniale Grancia, nel territorio di Brindisi Montagna, caratteristico paese di origine albanese che sovrasta il Parco con la sua suggestiva torre diroccata, parte integrante dello scenario che si offre al visitatore. A 12 km da Potenza, città capoluogo della Basilicata, dista solo 4 km dalla principale rete viaria, la superstada Basentana, che taglia trasversalmente la regione.
E’ un luogo di presentazione e rappresentazione dell’identità di un popolo. Prodotti tipici enograstronomici, creazioni dell’artigianato artistico, musicalità tradizionali e grandi eventi culturali ed artistici danno vita ad un’esperienza unica di immersione nella storia e nella cultura di una comunità. Le forme artistiche e le animazioni del Parco sono tutte finalizzate a presentare aspetti e momenti della vita delle comunità locali in un clima di fascinazione e di “magia”. Dove ogni anno si tiene il Cinespettacolo " La Storia Bandita"la più grande rappresentazione spettacolare di teatro popolare, animata oltre 400 volontari, all’interno di un format artistico di livello internazionale, con straordinari effetti speciali.
Stagione 2011: dal 29luglio - sabato 11 settembre
Tutti i venerdi e Sabato e il 15 agosto
Pomeriggio in Grancia
– Musica popolare (Piazza Alta)
– I saltimbanchi (Il teatro)
– Spettacolo di Burattini (Gran teatro dei Burattini)
ore 21,30 – Cinespettacolo “La Storia Bandita” (Gran teatro
per informazioni
Biglietteria e Prevendita: Info&Tickets - Cose di Teatro e Musica Tel. 0971.274704 Fax. 0971.26794 – 274704 dalle ore 09:00 / 13:00 - 7:00 /19:00 escluso sabato pomeriggio info.tickets@cosediteatroemusica.com - www.parcodellagrancia.it
Attrazioni consigliate a Potenza: Museo Proviciale Archeologico, Galleria civica Palazzo Loffredo
Museo Archeologico Nazionale Dinu Adamesteanu
Museo Archeologico
Raccoglie testimonianze della Lucania dalla preistoria fino all’ epoca romana; si articola in due piani. Le collezioni comprendono decorazioni architettoniche in terracotta, tra cui quelle del tempio di Apolio Liceo di Metapondo, diverse sculture, come un torso di marmo pario del VI secolo a.C., vari oggetti di ceramica decorati con figure nere e rosse, il tempietto votivo marmoreo e la statuetta in alabastro della dea Persefone, risalente al VI- V secolo a.C.