Visitare Ponza. Recensioni su Ponza
Guida turistica Ponza. Descrizione Ponza con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.informazioni utili per visitare e soggiornare a Ponza, 4 recensioni
ponza tutto l'anno
Milioni di anni fa l’energia creatrice di un vulcano generò un arcipelago di isolette che rimasero presso che inviolate fino a quando i romani vi si stabilirono a seguito della scoperta di queste nel corso di una delle tante scorribande nel tirreno centrale.
A quel tempo occorrevano due giorni di viaggio per percorrere i 120 km. che, in linea d'aria, separano la città di Roma dall’ Isola di Ponza, oggi in poco più di due ore, di cui una facilmente scortato dai delfini, chiunque ha il privilegio di poggiare il piede nello stesso paradiso, il cui l'ecosistema è sopravvissuto inviolato, come al tempo degli antichi romani.
Qui, la professionalità degli operatori turistici della zona del porto, delizioso minuscolo anfiteatro borbonico punto di arrivo e partenza di numerosi battelli che garantiscono la continuità dei collegamenti con la terra ferma ininterrottamente dalle 5 e 30 del mattino fino alla sera, è riuscita a trasformare Ponza in una meta ambita da imprenditori , professionisti , vip di tutti i tipi.
Così nel mondanissimo porto dell'isola tutti i pomeriggi in una vetrina in cui chiunque, riesce a trovare posto a sedere, si sente anche lui un po' vip si consuma il rito dell’aperitivo in piazzetta.
Il fascino e la suggestione di questo rito quotidiano è condiviso da quanti alloggiano in porto e da coloro che decidono di fuggire dagli schiamazzi e dal mare di gente che affolla quella parte di Ponza scegliendo Le Forna come base d'appoggio.Chi non conosce questa zona inizia ad apprezzarla quando noleggiata in porto una piccola imbarcazione, dirigendosi la prima volta verso punta guardia, superato il faro accede al versante di Ponza che, guardando Palmarola, ospita le più suggestive calette dell'isola da Chiaia di luna a cala felce passando per i faraglioni di Lucia e Rosa, le piscine naturali e cala fonte.
Tra queste c'è Cala Cavone e sopra questa cala domina solitario il Bed and Breakfast Isola di Ponza
Attrazioni consigliate a Ponza: giro dell'isola, visita a Palmarola ed escursione a Zannone
L'isola
L'isola di Ponza fa parte dell'arcipelago ponziano. Situato nel mar Tirreno centrale, è composto da sei isole tutte di origine vulcanica, divise in due gruppi: a nord, di fronte al Circeo, c'è appunto Ponza con Gavi, Zannone (dal 1979 Parco naturale) e Palmarola, mentre a sud, all'altezza di Gaeta, troviamo Ventotene e Santo Stefano.
Ponza, che misura 7,22 Kmq è caratterizzata da un territorio montuoso e la vetta più alta è quella del monte Guardia (279 m) con una vegetazione mediterranea. I principali centri abitati sono il Porto, Santa Maria e Le Forna. Ponza si trova alla latitudine di Napoli pur appartenendo al territorio del Lazio e in particolare alla provincia di Latina. Le sue rocce variano nelle forme più fantastiche e assumono colorazioni diverse, dal bianco, al verde, al bruno in relazione alle antiche colate laviche. Il paesino caratteristico con le sue casine variopinte e le vie che s'inerpicano verso l'alto, fiancheggiate dai negozi, si raccoglie attorno al porto borbonico.
Già in passato Ponza era stata valorizzata dai romani e sono ancora visibili i resti della villa romana, le grotte di pilato, il tunnel romano che porta alla spiaggia di Chiaia di Luna, l'acquedotto (detto grotta del Serpente) e altre importanti testimonianze del passato. Oltre ai romani a Ponza passavano anche i Fenici che la prendevano come tappa intermedia dei loro viaggi, senza dimenticare i Greci visto che s'ipotizza di origine greca uno degli ipogei e forse anche l'acquedotto di Le Forna.
Le calette sono numerose sia di sabbia, come la bella Chiaia di Luna subito dietro il porto, o la deliziosa spiaggia di Cala Feola in località Le Forna, che di scogli, come le famose Piscine Naturali sempre in località Le Forna, tutte facilmente raggiungibili via terra (anche tramite servizio di bus locale) mentre le altre raggiungibili via mare come quella di Frontone, del Core, dell'Arco Naturale, delle Felci, di Lucia Rosa e numerose altre baie e calette sparse intorno all'isola.
Attrazioni consigliate a Ponza: L'attrazzione principale sicuramente il mare con le sue acque cristalline, le varie insenature che v'incanteranno ed infine l'isola di Palmarola, definita da tanti una delle meraviglie del mondo:
VACANZE A PONZA
A POCHI PASSI DA CASA TUA, SENZA PRENDERE AEREI, SENZA ATRAVERSARE FRONTIERE, POTRAI TROVARE UNA LOCALITÁ CHE NON HA NULLA DA INDIVIDIARE ALL E SETTE BELLEZZE DEL MONDO.
ARIA PURA, TRANQUILLITÁ, MARE INCONTAMINATO E TANTO ALTRO.