Visitare Perugia. Recensioni su Perugia

Guida turistica Perugia. Descrizione Perugia con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.


informazioni utili per visitare e soggiornare a Perugia, 1 recensioni

Foto Perugia,

città d'arte di antichissime origini

Pianura (4/23/2008)

Il centro monumentale di Perugia è rappresentato da piazza IV Novembre e dalle ripide vie che arrivano a toccare le mura più antiche, appartenenti all'originario nucleo etrusco, al quale si accedeva attraverso le antiche porte: l'Arco Etrusco, Porta Sole, Porta della Mandorla, Porta Marzia, Porta Trasimena, Porta Cornea.
La piazza è, senza alcun dubbio, una delle più belle d'Italia; splendide costruzioni vi si affacciano, ed al suo centro domina la FONTANA MAGGIORE: questa bellissima fontana medievale venne realizzata nella seconda metà del XIII secolo, a conclusione di un'importante opera pubblica: l'acquedotto che portava acqua in città dal Monte Pacciano. Architetto e supervisore dei lavori fu Fra' Bevignate, mentre le splendide decorazioni scultoree sono di Nicola e Giovanni Pisano.
Un lato della piazza è occupato dal PALAZZO DEI PRIORI(1298-1353), che rappresentò nel Medioevo la residenza delle massime autorità politiche della città e oggi è sede della GALLERIA NAZIONALE DELL'UMBRIA, la più importante raccolta d'arte della Regione per i periodi medioevale e moderno.
Al piano terra si possono ammirare la sala del COLLEGIO DELLA MERCANZIA e quella del COLLEGIO DEL CAMBIO, le corporazioni più potenti in città nel Medioevo.
La parte alta della piazza è occupata dalla CATTEDRALE DI S. LORENZO: i lavori per la sua costruzione iniziarono nel'300 e terminarono alla fine del '400.
Da Corso Vannucci si può andare in VIA DEI PRIORI, una delle strade più vivaci e caratteristiche della città, con edifici medievali e interessanti monumenti: la CHIESA DI S. AGATA costruita nel 1300; la CHIESA DI S. FILIPPO NERI, detta 'Chiesa Nuova', costruita nel XVII sec. sul luogo di un antico battistero paleocristiano; la TORRE DEGLI SCIRI, risalente al XII sec., l'unica rimasta integra delle moltissime che esistevano in città. Imperdibili poi sono gli IPOGEI ETRUSCHI diffusi nel perugino: l'IPOGEO DI S. MANNO,l'IPOGEO DEI VOLUMNI e l'IPOGEO DI VILLA SPERANDIO.

Città o borghi limitrofi a Perugia: Assisi  Spello  Gubbio
Attrazioni consigliate a Perugia: TEMPIO DI S. ANGELO (V – VI secolo), PALAZZO GALLENGA-STUART, ARCO ETRUSCO, CHIESA DI S. SEVERO, CHIESA DEL GESÙ, VIA VOLTE DELLA PACE, CHIESA E ORATORIO DI S. AGOSTINO, CHIESA DI S. ERCOLANO, CHIESA DI S. COSTANZO,

Pubblica recensione turistica Perugia