Visitare Pastena. Recensioni su Pastena
Guida turistica Pastena. Descrizione Pastena con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.informazioni utili per visitare e soggiornare a Pastena, 1 recensioni
Itinerario nel Borgo Medievale,nel Museo e nelle bellissime Grotte
Il paese è famoso per le splendide Grotte la cui millenaria bellezza risale all'era Mesozoica, esplorate dal Gruppo Speleologico Romano nel 1926, si suddividono in due percorsi: quello del ramo attivo attraversato dalle acque e quello fossile il quale è attrezzato turisticamente per le visite nelle meravigliose sale ricche di misteriose stalattiti e stalagmiti che danno vita a misteriose figure. Il Museo della Civiltà Contadina e dell'ulivo è demo - etno -a antropologico, espone cioè i manufatti, gli arnesi agricoli e artigianali, i costumi della comunità pastenese.
La collezione museale si propone come un accogliente contenitore culturale, spazio in cui storia e cultura del territorio si conservano. Si articola in tredici sale tematiche, all'interno del quale si ripercorrono a ritroso gli ultimi due secoli di storia e di vita della popolazione locale, dedita principalmente all'agricoltura e all'allevamento del bestiame. Il Museo è stato allestito all'interno di un palazzo del 1879 costruito ed abitato dalla fam. Trani,gli oggetti sono stati donati dai cittadini i quali hanno avvertito la necessità di conservare e valorizzare il loro patrimonio culturale che diventa una finestra nel passato da tramandare alle nuove generazioni. Un luogo questo dove storia, natura, tradizioni locali e la buona cucina sono il piatto forte del posto.
Attrazioni consigliate a Pastena: Grotte, Borgo Medievale