Visitare Mesagne. Recensioni su Mesagne
Guida turistica Mesagne. Descrizione Mesagne con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.informazioni utili per visitare e soggiornare a Mesagne, 1 recensioni
Il Castello Normanno Svevo, i Messapi e il barocco
Il castello Normanno-Svevo rappresenta il monumento più importante di Mesagne. Fu costruito nel 1062 da Roberto il Guiscardo. Modificato ed abbellito nei secoli fino a diventare un castello fortezza ma anche residenza feudale. Visitabile dalle cisterne ai piani nobiliari, è oggi un importante contenitore culturale. Ospita Il Museo Civico Archeologico il cui patrimonio complessivo è di circa 2.500 reperti, di cui circa 1.000 esposti provenienti da donazioni, rinvenimenti fortuiti, campagne di scavo, e reperti assegnati dalla Soprintendenza Archeologica per la Puglia.
Il museo è uno dei più importanti del territorio in quanto documenta la cultura materiale dell'età messapica tra il VIII e il IV sec. a.C., relativamente all'area urbana ed a quella dei due siti di «Muro Tenente» e «Muro Maurizio», nell'area territoriale del comune. Il suo centro storico, a forma di cuore, racchiude dei gioielli in stile barocco, tanto da meritare l'appellativo di città Barocca seconda solo a Lecce.
Attrazioni consigliate a Mesagne: Parco archeologico, chiesa matrice, chiesa di Santa Maria , Basilica inferiore del Carmine, Santuario di Materdomine, convento dei celestini, centro storico, locali di intrattenimento ipogei con trappeti e bar su vedute di tombe messapiche.