Visitare Marsicovetere. Recensioni su Marsicovetere
Guida turistica Marsicovetere. Descrizione Marsicovetere con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.informazioni utili per visitare e soggiornare a Marsicovetere, 1 recensioni
Marsicovetere tra sogno e realtà
MARSICOVETERE
Posizione geografica
Sito a mt.1037 s.l.m., alle pendici del M. Volturino.
Per il Racioppi deriverebbe dal basso latino Mariscus (luogo paludoso) con l’aggiunta di Vetere (ovvero del vecchio paese). Egli confuta la tesi che fa discendere la parola Vetere dall’antica Vertina di Strabone, fondandosi essa solo su un bisticcio di parole. Per lo storico, l’antico centro potrebbe individuarsi in una Marcina o in un Abellinum marsicum.
Dati demografici
Il più antico (Cedolario 1277): fuochi 19 (ab. 114)
Il più recente (ISTAT 1996): ab. 4.492
Cenni storici
In località Pedale le Grotte sono stati rinvenute antiche fornaci lucane che testimoniano la presenza di un insediamento indigeno preromano.
Di epoca romana son i resti di qualche villa costruita persumibilmente dagli abitanti di Grumentum. Distrutta questa dai Saraceni, una esigua parte degli scampati all’eccidio costruì, in sito abbastanza elevato, un borgo di poche case.
Prima di tale evento, in epoca bizantina, risultano insediati, sulle pendici del monte S. Nicola, monaci di rito greco che costruirono i monasteri di S. Elia e di S. Giovanni.
Con l’avvento dei Normanni il centro fu fortificato con castello e mura. Il suo primo Feudatario risulta essere stato nel 1135 Adamo de Avenella.
Successivamente esso fu assegnato a tale Goffredo, il cui figlio Alessandro, nel Maggio del 1151, donò all’Abbazia della Santa Trinità di Cava il monastero di S. Giovanni.
In epoca sveva il Feudo fu concesso a Riccardo Filangieri e successivamente dagli Angioini a Goffredo de Triczarello.
Nel 1334 giunse nel Comune il francescano dissidente Angelo Clareno che fondò il c
Attrazioni consigliate a Marsicovetere: Impianti sciistici monte Volturino