Visitare Marotta. Recensioni su Marotta
Guida turistica Marotta. Descrizione Marotta con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.informazioni utili per visitare e soggiornare a Marotta, 1 recensioni
Le sconfitte della piana di Assiano (Marotta)
Che cosa fosse Marotta nel 400 a.C. non si sa con esattezza. Certo è che fu teatro di battaglie dure e cruente.
La prima testimonianza riguarda la dura sconfitta subita dai Galli Senoni che avevano la loro capitale in Senigallia. Si dice che nel 283 a.C. questi trucidarono barbaramente gli ambasciatori dei Romani i quali inviarono un esercito che si diede alla caccia dei Galli. Penetrarono nel loro territorio e si accamparono nel piano di Assiano (Marotta appunto)
Lo scontro che seguì fu una strage, i Romani dopo aver annientato l'esercito inseguirono anche i piccoli gruppi fino al Rubicone e misero a ferro e fuoco il paese.
Appena cento anni dopo ( 207 a.C.) Asdrubale, venne in Italia in soccorso del fratello Annibale, bloccato in Puglia dall'esercito del Console Claudio Nerone. Egli varcò le Alpi con 60.000 uomini e discese l'Adriatico fino al fiume cesano. Qui si accampò con il suo esercito e si preparò ad affrontare i Romani che lo stavano circondando da Nord e da Sud.
La sconfitta di Asdrubale fu totale ed è ricordata dagli storici come " la battaglia del Metauro". Dove questa avvenne con precisione non si sa, ma la leggenda e la tradizione vuole che la tomba di Asdrubale sia posta sulle colline di Marotta.
Attrazioni consigliate a Marotta: manifestazioni estive