Visitare Lucca. Recensioni su Lucca
Guida turistica Lucca. Descrizione Lucca con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.informazioni utili per visitare e soggiornare a Lucca, 3 recensioni
Le Ville dei Mercanti Lucchesi
A pochi minuti da Lucca verso la campagna nel Comune di Capannori, più precisamente nei paesi di Camigliano, Segromigno Monte e d'intorni, si trovano le ville lucchesi. Esse sono la testimonianza della ricchezza della classe cittadina che le costruì, in quanto il processo di costruzione delle residenze di campagna avvenne da parte di ricchi mercanti lucchesi a partire dal secolo XVI. Essi consolidavano i propri proventi della lavorazione della seta acquistando beni più duraturi e dando grande importanza al possesso della terra e alla sua rendita. Tutte le famiglie mercantili che nel '500 detengono il potere politico ed economico investono molto denaro nelle proprietà fondiarie e posseggono bellissime ville. Esse vi soggiornavano dalla primavera all'autunno accupandosi delle terre messe a coltura. Tra le più conosciute: Villa Torrigiani a Camigliano, Villa Reale a Marlia, Villa Mansi a Segromigno in Monte.
Lucca, una perla medievale nel cuore della toscana.
Lucca ha conservato intatto il fascino medievale del suo centro storico. Chiamata la città dalle 100 torri e dalle 100 chiese, racchiude perle storiche e artistiche al suo interno quali, giusto per citarne solo alcune, Ilaria del Carretto e il Volto Santo. Ma ancor di più Lucca è famosa per le sue mura medievali, rimaste intatte in tutta la loro imponenza di fortificazione di difesa, sulle quali è possibile oggi concedersi una passeggiata rilassante guardando la città da una stupenda angolazione.
Grazie alla sua posizione, Lucca è vicina a tutte le località artistiche più famose della Toscana e non. Andando verso il mare, si possono raggiungere in brevissimo tempo la Versilia, ma anche le 5 Terre in Liguria.
Spostandosi progressivamente verso l'interno si incontrano Pisa, Firenze e Siena, per citare le maggiori, ma meritano di essere menzionate anche Collodi, patria di Pinocchio, San Miniato, Volterra e tante altre.
Ancora, oltre al mare ed alle altre città d'arte, Lucca ha a disposizione anche la montagna; la Garfagnana è infatti ricca di suggestivi borghi come Barga e Castel Nuovo e di scorci naturalistici come il lago di Gramolazzo e quello di Isola Santa.
In primavera Lucca e la Toscana meritano, senza alcun dubbio, di essere visitate.
LUCCA unica nel suo tipo,da non dimenticare.
Attrazioni consigliate a Lucca: citta d'arte