Visitare Ischia. Recensioni su Ischia

Guida turistica Ischia. Descrizione Ischia con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.


informazioni utili per visitare e soggiornare a Ischia, 3 recensioni

Foto Ischia,

Ischia e le sue straordinare bellezze

Mare (17/11/2010)

Ischia è una delle mete internazionali del turismo termale. Del potere terapeutico delle acque termali ischitane si può beneficiare in molteplici modi: immergendosi nelle piscine termali, che si trovano negli hotels o nei parchi termali (Poseidon, Negombo, Castiglione, Aphrodite Apollon) o nell'acqua termale che sgorga direttamente a mare come nella baia di Sorgeto, oppure effettuare fanghi e inalazioni in convenzione con il servizio sanitario nazionale con la prescrizione del medico curante.

Ischia non è solo terme!

Il mare è protagonista indiscusso con la spiaggia dei Maronti, la più lunga dell'isola con i suoi 3 km, la spiaggia di Citara, di Sa Francesco, di San Montano (adatta ai più piccini). Si possono effettuare diving, snorkelling, uscite per battute di pescaturismo con i pescatori locali, tour in gozzo con sosta nelle calette più nascoste per scoprire l'isola da mare oppure uscire in barca a vela per vedere i delfini che stanziano nei dintorni dell'isola.

La natura sull'Isola Verde, così denominata per la roccia tufacea di cui è composta, non è da dimenticare: con i giardini La Mortella, con specie rare proventienti da tutto il mondo, i concerti di musica classica allietano tutti i week end da aprile a ottobre, i Giardini Ravino con piante grasse da tutti i continenti, escursioni di trekking per scoprire angoli nascosti dell'isola o per salire sull'Epomeo, la vetta più alta. Per i più avventurosi l'Indiana Park propone itinerari per grandi e piccini.

La gastronomia è il fiore all'occhiello dell'isola, si può optare per un menù mare nei ristoranti sulla spiaggia o sulla più rinomata "Rive Droite" oppure provare il tipico coniglio all'ischitana.

Per chi ama il divertimento le mete più gettonate sono Forio d'Ischia con i suoi localini sul lungomare, Ischia con la Rive Droite, per un aperitivo o un drink dopocena oppure la più vip e tranquilla Sant'Angelo, per godere di drink o di una fetta di torta fatta in casa direttamente sul mare.

Città o borghi limitrofi a Ischia: Napoli  Capri  Sorrento
Attrazioni consigliate a Ischia: Castello Aragonese, Giardini La Mortella, Giardini Ravino, Parco Termale Poseidon, Parco Termale Negombo, Sant'Angelo, Spiaggia dei Maronti, Spiaggia di Citara, Spiaggia di Sorgeto, Museo Archeologico di Villa Arbusto, Museo del Mare, Indiana Park, La Colombaia
Foto Ischia,

Fanghi, bagnitermali e cure inalatorie piacciono agli italiani.

Terme (9/23/2008)

Fanghi e bagni sono sempre più «gettonati» e possono giovare soprattutto in caso di artrosi e fibromialgia
«Le patologie reumatiche per le quali il nostro Sistema sanitario nazionale (Ssn) rimborsa le cure termali sono essenzialmente l’atrosi e la fibromialgia
Per quanto riguarda i trattamenti utili i principali sono la fangoterapia e la balneoterapia.
La fangoterapia consiste nell'impiego in terapia del fango termale, termine con il quale si intende una melma, naturalmente calda o riscaldata, derivante dalla commistione di una componente solida inorganica e/o organica, il cosiddetto fango vergine, con acqua minerale ed usata, dopo opportuna "maturazione", nella pratica medica. La balneoterapia consiste, invece, nell'immersione, completa o parziale, del corpo in una vasca individuale o in una piscina contenente acqua minerale portata e mantenuta alla temperatura ritenuta opportuna in rapporto all'indicazione clinica.
Le cure termali si possono effettuare in qualunque periodo dell’anno a patto che la malattia non sia in fase acuta, altrimenti si rischia un peggioramento. L’ideale è fare un ciclo di almeno 12 giorni e non necessariamente una sola volta l’anno. Particolare cautela è fondamentale in chi soffre di malattie cardiorespiratorie o altre patologie croniche che, però, in genere rappresentano una controindicazione relativa».

Città o borghi limitrofi a Ischia: Napoli  Capri  Costiera Amalfitana
Attrazioni consigliate a Ischia: Fra le maggiori attrattive dell'isola segnaliamo i Giardini e i Parchi termali(otto in tutto) unici al mondo con svariate piscine con acque termali dalle diverse gradazioni,percorsi vascolari,saune naturali e bagni turchi termali
Foto Ischia,

Terme & benessere tutto l'anno a Ischia

Mare (25/09/2007)

Con un'estensione di 46,33 kmq Ischia è l'ottava isola d'Italia e la più grande dell'arcipelago partenopeo. L'isola è divisa in sei comuni: Ischia, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana e Barano. È un'isola vulcanica che mostra ancora oggi le forme del suo territorio abbastanza vario, prevalentemente collinare, i segni dell'eruzione. Lo sviluppo costiero è di circa 35 km.
Recenti studi hanno, oramai, accertato che l'isola d'Ischia fu abitata fin dalla Preistoria. Oggi, fortunatamente, l'attività vulcanica dell'isola d'Ischia e limitata alla presenza delle acque termali, e all'esistenza di numerose fumarole con temperature di 106 gradi.

Le acque termali d'Ischia si sono veramente rivelate le "miniere d'oro" dell'isola e sfruttate dal punto di vista turistico per merito soprattutto del Cavaliere del Lavoro Angelo Rizzoli (1888-1970) che con la realizzazione di grandi alberghi termali, determinò negli anni '50 e '60 il lancio di Ischia nel firmamento turistico internazionale con il famoso slogan "Ischia, l'isola dell'eterna giovinezza"

Sull'isola si effettuano terapie per la cura dei reumatismi, delle artriti, dell'obesità, ginecologiche e del sistema nervoso. Soltanto su quest'isola si trovano i "giardini termali" con piscine a differente gradazione, dai 28 ai 40 gradi, vicinissimi al mare I giardini termali alcuni dei quali aperti tutto l'anno, sono frequentati da una clientela internazionale di ogni età

Città o borghi limitrofi a Ischia: Napoli  isola di Capri  Isola di Procida


Pubblica recensione turistica Ischia