Visitare Fondi. Recensioni su Fondi
Guida turistica Fondi. Descrizione Fondi con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.informazioni utili per visitare e soggiornare a Fondi, 1 recensioni
Fondi e la sua storia...
Il visitatore che percorre l’Appia, la “regina viarum”, a metà strada tra Roma e Napoli, incontra l’antica Città di Fondi e, al suo ingresso, al crocevia che collega il litorale di Ulisse con la nobile Ciociaria, l’Hotel “del Conte”.
La moderna, accogliente e funzionale struttura dell’Albergo è perfettamente inserita ed esalta le opere dell’arte che la circondano, quasi una “tavolozza” delle stratificazioni storiche e monumentali della Città, “biglietto da visita” di quanto si potrà approfondire con una piacevole visita del Centro Storico e dei borghi.
A vista dell’Hotel, la medievale Chiesa della Madonna del Soccorso e la rinascimentale di San Giovanni Gerolosomitano; il mausoleo romano di Gavio Nauta e l’architettura civile, sempre romana, del Ponte Selce. In centro la scoperta di monumenti straordinari: il Castello Baronale con il Palazzo del Principe; l’architettura religiosa del Duomo di San Pietro, della Collegiata di Santa Maria e delle Chiese conventuali di San Francesco e di San Domenico; la chiesetta di San Martino, “scrigno” di una villa romana, sull’impianto dell’antico “castrum”; l’intatto quartiere ebraico della Giudea; le possenti strutture della doppia cinta muraria , sillana e medievale. Nei borghi: l’Abbazia di San Magno ed il suo incomparabile ciclo di affreschi
benedettino; il tempio di Iside a MonteVago; le fortificazioni della leggendaria Amyclae; il fortino di Sant’Andrea all’imbocco di un lungo tratto, perfettamente conservato, dell’antica via Appia, percorso di certo dall’Apostolo Paolo.
Insomma dappertutto il fascino e la suggestione di una Città preromana che contiene e ha conservato
insigni monumenti di ogni epoca.
Il turista che vorrà godere del suo tempo libero si trova a 10 minuti dall’incomparabile bellezza del litorale, posto tra lo sperone di Sperlonga ed il Pisco Montano di Terracina; a 5 cinque minuti dal Monumento Naturale del Lago di Fondi; potrà raggiungere facilmente le amene colline che circondano la Pianura, ai piedi dei Monti Ausoni, con i Santuari della Madonna della Rocca e del Colle.
DA VISITARE
Castelli
- Castello Baronale
Monumenti
-Palazzo del Princile
Chiese
- Chiesa di S. Pietro Apostolo
- Chiesa di S. Francesco
- Chiesa di S. Maria in Piazza
- Chiesa della Madonna del Soccorso
- Chiesa di S. Paolo
- ex Chiesa di S. Domenico
Siti archeologici
- Antichi resti delle Terme Romane
- Appia antica
- Chiesa di S. Martino
- Abbazia di S. Magno
Siti religiosi
- Santuario della Madonna della Rocca
- Siti storici
- La Giudea - ex quartiere ebraico
- La casa degli spiriti
- Il Castrum
- La Portella
- Antiche mura di cinta della Città
- Musei
- Museo civico