Visitare Foligno. Recensioni su Foligno

Guida turistica Foligno. Descrizione Foligno con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.


informazioni utili per visitare e soggiornare a Foligno, 5 recensioni

Foto Foligno,

Foligno centro storico dell'Umbria

Pianura (07/10/2010)

Foligno è uno dei rari centri storici dell'Umbria edificato in pianura. Il momento più significativo di una visita a Foligno è probabilmente rappresentato dalla visita a Piazza della Repubblica. Su di essa si affacciano il Duomo, il Palazzo Comunale eretto fra il 1262 e il 1265, il Palazzo Pretorio, il Palazzo Orfini del 1515 e il Palazzo Trinci, che conserva tracce delle belle decorazioni e alcune sale pregevolmente affrescate. I turisti più attenti non dovrebbero lasciare Foligno senza aver visitato la chiesa romanica di Santa Maria Infraportas ed a soli 6 km dal centro l'abbazia di Sassovivo (in questo momento in parziale restauro). La prima è caratterizzata, oltre che dagli affreschi del 400 e del 500, dalla bella torre campanaria e da un portico del XI secolo, la seconda invece si ricorderà per il chiostro romanico duecentesco su 128 esili colonne e per l'atmosfera mistica che si respira negli ambienti benedettini. Fra le più importanti manifestazioni organizzate nella città merita ricordare la Giostra della Quintana, Segni Barocchi, Festival dei Primi D'Italia, Canti e Discanti, Young Jazz.

Città o borghi limitrofi a Foligno: Bevagna  Spello  Montefalco
Attrazioni consigliate a Foligno: Palazzo Trinci, Cattedrale di San Feliciano, Chiesa di Santa Maria Infraportas, Abbazia di Sassovivo
Foto Foligno,

Foligno, patria della Quintana

Pianura (03/09/2009)

Foligno è una cittadina piuttosto particolare come contesto urbanistico rispetto alla grande maggioranza degli antichi centri umbri, caratterizzati da un'impronta fortemente legata alla storia ed alla cultura medioevale. La stessa collocazione geografica all'interno di una valle, e quindi in un territorio pianeggiante, unita alla funzione di snodo stradale da sempre esercitata, ha fatto sì che Foligno assumesse una connotazione "diversa" anche dal punto di vista dell'architettura e dell'assetto urbano rispetto ai borghi collinari che punteggiano l'Umbria.

Un cenno particolare merita la manifestazione che dal 1946 è il biglietto da visita di Foligno in tutto il mondo, quella Giostra della Quintana che rappresenta uno dei fiori all'occhiello della tradizione rievocativo-folkloristica italiana. Ogni anno, nella seconda e terza domenica di settembre, Foligno rivive l'atmosfera di un torneo cavalleresco del Seicento storicamente documentato: la giostra prende spunto infatti da un episodio avvenuto durante il Carnevale dell'anno 1613, quando alcuni nobili cavalieri decisero di affrontarsi in tenzone per decidere se fosse più confacente ad un cavaliere d'onore la fedeltà al proprio principe o alla propria dama. Giostre di questo tipo sono d'altronde documentate già dal 1448. La gara odierna si tiene tra i cavalieri di dieci rioni (Ammanniti, Badia, Cassero, Contrastanga, Croce Bianca, Giotti, La Mora, Morlupo, Pugilli e Spada) e presenta innegabili caratteristiche di tensione e spettacolarità: in tre successive tornate i cavalieri al galoppo devono infilare con una lancia degli anelli di diametro progressivamente decrescente; questi ultimi sono sospesi al braccio di una statua lignea del XVII sec. raffigurante un guerriero. Il vincitore si aggiudica l'ambito palio, vanto dell'intero rione e motivo di grandi festeggiamenti.

Città o borghi limitrofi a Foligno: Perugia  Spoleto  Todi
Attrazioni consigliate a Foligno: Giostra della Quintana, Abbazia di Sassovivo, Eremo di Pale, Castate di Pale
Foto Foligno,

Scavi di Plestia

Pianura (17/12/2006)

L'arca dell'antica città di Plestia è stata identificata sul Piano di Colfiorito in località Pistia. Gli scavi archeologici condotti nell'ultimo trentennio hanno permesso di idenficare il foro della città in corrispondenza della Basilica S. Maria di Plestia. Sono stati riportati alla luce resti di edifici tardo-republicani, tra cui probabilmente un tempio dove strutture parzialmente visibili sono sottostanti la chiesa, ed altri edifici con pavimenti a mosaico ed aree posrticate. Gli edifici romani furono fondati su resti di un villaggio dell'età del ferro (IX-VII secolo a.C.). A circa 500 m di distanza, lungo la via Nucerina, è stato parzialmente esplorato un santuario preromano dedicato alla Dea Cupra.


Attrazioni consigliate a Foligno: Scavi di Plestia, Necropoli di Colfiorito, Botte dei Varano
Hotel Benessere Villa Fiorita Spa Beauty Farm Viagginrete consiglia a Foligno: Hotel Benessere Villa Fiorita Spa Beauty Farm

Foto Foligno,

Palazzo Trinci

Pianura (21/11/2006)

Il più insigne dei palazzi folignati, edificato sul lato nord della Piazza Grande (oggi Piazza della Repubblica) a partire dal 1407.

Oggi si presenta con una facciata in stile neoclassico, dopo le lesioni dei terremoti del 1831- 32. Conserva ampie decorazioni pittoriche (prima metà del '400) di particolare interesse, esempio di quell'arte di carattere profano che abbelliva le ricche dimore del tempo.

Nelle sale del palazzo sono ospitate le principali esposizioni della città, inoltre al suo interno sono collocati:

- la Pinacoteca civica
- il Museo Archeologico
- il Museo Multimediale dei Tornei, delle Giostre e dei Giochi
- il Museo dell'Istituzione Comunale

Città o borghi limitrofi a Foligno: Assisi  Montefalco  Spello
Attrazioni consigliate a Foligno: Museo dell'Istituzione Comunale Auditorium San Domenico Oratorio della Nunziatella Chiesa di Santa Maria di Betlem Museo archeologico
Bed and Breakfast  In campagna Viagginrete consiglia a Foligno: Bed and Breakfast In campagna
Foto Foligno,

La pinacoteca civica

Pianura (11/20/2006)

Con l'annessione al Regno d'Italia (1860) anche in Foligno molti degli edifici ecclesiastici cessarono di essere ufficiati e furono destinati ad usi profani (e talvolta anche distrutti); si poneva quindi il problema di salvaguardare gli affreschi che ne decoravano le pareti; a ciò spesso si provvide eseguendo una serie di stacchi, che poi furono raccolti e vennero a formare il nucleo primario del museo civico.

Un tal complesso, anche se rappresenta una parte piuttosto esigua del ricco patrimonio di affreschi tuttora conservato in Foligno, ci documenta una serie di momenti importanti dello sviluppo della pittura in questa città, soprattutto nel periodo che va dagli ultimi decenni del secolo XIV a tutto il secolo successivo.

La Pinacoteca, ospitata all'interno di Palazzo Trinci, è divisa in tre sezioni: il '300, il '400, il '500.
E' visitabile con il biglietto d'ingresso del Palazzo.

Città o borghi limitrofi a Foligno: Trevi  Spello  Montefalco
Attrazioni consigliate a Foligno: Palazzo Trinci Pinacoteca civica Museo archeologico Museo Multimediale dei Tornei delle Giostre e dei Giochi
Bed and Breakfast  In campagna Viagginrete consiglia a Foligno: Bed and Breakfast In campagna

Pubblica recensione turistica Foligno