Visitare Cropani marina. Recensioni su Cropani marina
Guida turistica Cropani marina. Descrizione Cropani marina con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.informazioni utili per visitare e soggiornare a Cropani marina, 1 recensioni
Cropani, tra mare e Parco nazionale della Sila. Natura, archeologia, arte e storia.
Cropani,sorta intorno all’800, come racconta il famoso storico natio Giovanni Fiore,è costellata da molti siti archeologici compresi tra il Neolitico Medio e la fase Tardo-Antica, antecedenti cioè alla nascita dell’attuale borgo di Cropani.
Tra i più importanti il Santuario Greco di Acqua di Friso (fine VII – V sec. A.C.),resti di ville rustiche romane e due siti Tardo-Antichi. Gli interessanti reperti si possono ammirare nell'Antiquarium comunale di Cropani.
Il paese è un borgo suggestivo con vicoli e palazzi nobiliari, con ben 7 magnifiche chiese:
la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, del secolo XVI (all’interno altari lignei ed in marmo del Settecento),l’antico Convento dei Padri Cappuccini, la Chiesa di San Giovanni Battista dalla facciata Cinquecentesca con all’interno un bellissimo affresco sul battesimo di Cristo attribuito ad Andrea Vaccaro,
la Chiesa dell’Assunta gioiello architettonico del XV secolo con un bellissimo soffitto ligneo affrescato e la “Dormitio Virginis”( tavola Quattrocentesca sull’altare maggiore), la famosa Collegiata , l'antichissima Chiesa di Santa Lucia risalente al XIII secolo.
Attrazioni consigliate a Cropani marina: Valli Cupe a 12 km, area marina protetta, acquario di Caporizzuto