Visitare Cracovia. Recensioni su Cracovia

Guida turistica Cracovia. Descrizione Cracovia con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.


informazioni utili per visitare e soggiornare a Cracovia, 2 recensioni

Foto Cracovia,

Nowa Huta "La citta' dall'architettura del socialismo reale"

Pianura (5/24/2009)

Nowa Huta (Nuova Fonderia in polacco) e' un quartiere di Cracovia molto particolare. Nel 1949 l'allora Repubblica Popolare Polacca, prese la decisione di costruire una citta' ideale che avrebbe dovuto essere il biglietto da visita della Polonia nel mondo, seguendo un preciso piano urbanistico ed architettonico secondo lo stile del socialismo reale. Tra i punti importanti da visitare si segnala il Tumulo di Wanda da cui si osserva un eccezionale panorama sull'impianto industriale. Non lontano, in via Klasztorna al numero 11, l'edificio monumentale piu' prezioso di Nowa Huta, l'abbazia dei Cistercensi del XIII secolo ed accanto ad essa la chiesa in legno del secolo XV di San Bartolomeo. Molto interessante inoltre la Piazza Centrale il Viale delle Rose dove si trovava il monumento a Lenin, le diverse chiese e il santuario "Arca del Signore" fortemente voluto dagli abitanti durante il regime comunista. Tutte le chiese del quartiere in modo indissolubile sono legate alle vicende degli anni '80 e cioe' la nascita del sindacato "Solidarnosc", lo stato di guerra, le manifestazioni contro il regime comunista e l'aiuto alle persone vittime delle repressioni. Visitare Nowa Huta significa entrare in contatto con la storia della parte orientale di Cracovia dai tempi piu' antichi (il Tumulo di Wanda) con la sua enorme eredita' culturale, fino all'eredita' non voluta(sucessiva al 1949)con interessanti monumenti di architettura polacca in stile socialismo reale.


Attrazioni consigliate a Cracovia: Chiesa Arca del Signore - Tumulo di Wanda - Abbazia dei Cistercensi - Piazza Centrale - Chiesa Santissimo Cuore di Gesu' Teatro del Popolo - Bosco di Mogila
Foto Cracovia,

Cracovia e dintorni

Pianura (5/13/2009)

Cracovia è tra le più belle città dell'est Europa. Si trova nel sud della Polonia nella regione della Malopolska (piccola Polonia). L'atmosfera è magica ed il centro città si gira tranquillamente a piedi. E’ stata capitale della Polonia fino al XVI secolo quando venne spostata a Varsavia. Al giorno d’oggi e’ considerata la capitale culturale del Paese. Il magnifico castello di Wawel e la sua cattedrale, la piazza Rynek, una delle piu’ grandi d’Europa, ed il gran numero di musei e chiese che si trovano nel ben conservato centro storico hanno fatto si che l’Unesco nel 1978 inserisse la citta’ vecchia di Cracovia nel Patrimonio Mondiale dell’Umanita’. Sicuramente di grande interesse la possibilita’ di visitare il museo Czartoryski dove e’ conservata “La dama con l’ermellino” di Leonardo, la visita al quartiere ebraico di Kazimierz, il ghetto ed i luoghi dove sorgeva la fabbrica di Schindler. Inoltre molto affascinante e’ il camminare tra le vie del centro sempre piene di persone e dove si possono trovare pub, bar ristoranti per tutti i gusti e negozi ove fare acquisti. Cracovia grazie alla sua posizione, e’ un importante punto di partenza per poter visitare le miniere di sale di Wieliczka (circa 12 km) Patrimonio Mondiale dell’Umanita’; Wadowice (circa 35 km) citta’ natale del Santo Padre Giovanni Paolo II; ed anche il Campo di Concentramento di Auschwitz-Birkenau, (circa 60 km.) il lager più (tristemente) famoso della storia.

Città o borghi limitrofi a Cracovia: Wadowice  Oswiecim  Czestochowa
Attrazioni consigliate a Cracovia: - Piazza Rynek - Castello e Cattedrale di Wawel - Quartiere ebraico di Kazimierz - Quartiere di Nowa Huta - Miniere di sale di Wieliczka - Wadowice - Czestochowa - Campo di concentramento di Auschwitz/Birkenau

Pubblica recensione turistica Cracovia