Visitare Cossignano. Recensioni su Cossignano
Guida turistica Cossignano. Descrizione Cossignano con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.informazioni utili per visitare e soggiornare a Cossignano, 6 recensioni
Cossignano, Marche
Cossignano fa parte della ristretta cerchia di 13 comuni in cui si produce il rinomato vino Rosso Piceno Superiore DOC e il Doc Offida . Dall’agriturismo è possibile compier un tour sulla “Strada del Rosso Piceno Superiore” visitando diverse cantine vitivinicole.
Attrazioni consigliate a Cossignano: Interesse architettonico è la Chiesa dell’Annunziata risalente al XIII sec. Durante l’estate si susseguono numerose attività musicali, cinematografiche e teatrali
Cossignano
Cossignano è situato in posizione strategica nella provincia di Ascoli Piceno. Le spiagge di Grottammare e San Benedetto del Tronto (entrambe Bandiere Blu 2007), che costituiscono la famosa “Riviera delle Palme”, distano circa 15 km, mentre si impiegano circa 45 min per raggiungere gli splendidi Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco Nazionale dei Monti della Laga.
Cossignano fa parte della ristretta cerchia di 13 comuni in cui si produce il rinomato vino Rosso Piceno Superiore DOC e il Doc Offida . Dall’agriturismo è possibile compier un tour sulla “Strada del Rosso Piceno Superiore” visitando diverse cantine vitivinicole.
Cossignano borgo medioevale 'Bandiera Verde Agricoltura'
Il borgo medioevale “Bandiera Verde Agricoltura” di Cossignano (400 m s.l.m) sorge su una collina che domina i colli circostanti ed offre panorami che spaziano dal mare ai monti Sibillini. La sua struttura architettonica ricalca quella del castello con il centro storico nettamente delimitato dalla cinta muraria risalente alla fine del XIII secolo ed ancora ben conservata, della quale costituisce parte integrante il Torrione di Porta Levante. Altri monumenti degni di nota sono il Palazzo comunale con il suo Torrione e la Chiesa di S. Maria Assunta (XVIII sec) che si affacciano sulla caratteristica piazzetta principale del Paese. Di pregevole interesse architettonico è la Chiesa dell’Annunziata risalente al XIII sec. Durante l’estate si susseguono numerose attività musicali, cinematografiche e teatrali; è possibile inoltre assistere alla rievocazione storica medioevale in costume della vita di Donna Orgilla e Ser Balduzio, signori di Cossignano.
Attrazioni consigliate a cossignano: Cinta muraria, Torrione di Porta Levante, Palazzo comunale, Chiesa di S. Maria Assunta.
cossignano (AP), cuore verde del piceno
Cossignano è il comune più agricolo della provincia di ascoli piceno. Ha conseguito nel 2007 la bandiera verde per l'agricoltura. La sua posizione è invidiabile in quanto dista pochi km dal mare di San Benedetto del tronto (15 km) e 60 km dal parco nazionale dei Sibillini. La sua struttura completamente medioevale a castello lo rende un piccolo ma bellissimo paese dove soggiornare. La sua struttura architettonica è molto ben conservata
Attrazioni consigliate a Cossignano: chiesa dell'annunziata (X sec), Palazzo fassitelli, casa di terra (X sec.) mura castellane
Fra il Menocchia ed il Tesino
Cossignano è un comune di poco più di 1000 abitanti, il cui territorio (15 kmq) occupa l’area collinare della dorsale fra le sorgenti del torrente Menocchia e del fiume Tesino.
Il centro storico, a pianta approssimativamente ovoidale di m 180×90, è nettamente delimitato dalla cinta muraria (le cui parti più antiche risalgono alla fine del XIII secolo) e sorge, alla quota di 400 m s.l.m., su una collina che domina i colli circostanti, in prossimità dell’incrocio fra le strade provinciali Cuprense (Grottammare - Montalto) e Mezzina (Ascoli -Fermo): una dislocazione che ha conservato quasi intatta, per più di 25 secoli e fino alle soglie della rivoluzione industriale, la funzionalità del suo assetto originario.
Fra le caratteristiche più notevoli del territorio possono annoverarsi sicuramente i “calanchi” (affioramenti più o meno recenti degli strati di loess argilloso, modellati dagli agenti atmosferici).
© 2006 Halley Informatica. Tutti i diritti riservati.
Attrazioni consigliate a cossignano: Chiesa dellAnnunziata, Palazzo comunale e Porta di Levante
a solo 15 minuti da Sab Benedetto del Tronto, low-cost
Per una vacanza tranquilla, vicina al mare di San Benedetto del Tronto, a città d'arte Ascoli Piceno, e vicina ai Monti Sibillini.
Attrazioni consigliate a Cossignano: tranquillità e buona cucina