Visitare Castell'arquato. Recensioni su Castell'arquato

Guida turistica Castell'arquato. Descrizione Castell'arquato con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.


informazioni utili per visitare e soggiornare a Castell'arquato, 1 recensioni

Foto Castell'Arquato,

Il Medioevo In uno dei Borghi più belli d'Italia

Pianura (27/08/2013)

Uno dei Borghi più belli d'Italia senza ombra di dubbio.
Passeggiare nei vicoli e visitare i monumenti rimasti intatti con la sensazione di rivivere nel medioevo.
Posizionato a metà strada tra Piacenza e Parma sulla prima collina piacentina è il punto di partenza ideale per visitare i Castelli del Ducato, nelle immediate vicinanze il Borgo di Vigoleno, Veleia Romana e il Castello di Gropparello.
Castell'Arquato è la meta ideale per chi intende organizzare una gita scolastica o un'uscita fuori porta in compagnia di amici per una intera giornata, perché offre tutto quello che serve dal punto di vista storico, monumentale, logistico o in termini di sicurezza e tranquillità.
Numerosi sono i monumenti, partendo dal basso paese troviamo il Palazzo del Duca con a fianco Il Torrione Farnese, appena più su il Palazzo Stradivari, poi il grande Museo Geologico, un'autentica sorpresa, meta ideale per le famiglie con bambini, proseguendo si arriva in una delle piazze più belle d'Italia dove troviamo i tre monumenti che rappresentano i poteri del Medioevo, la Collegiata, il Palazzo del Podestà e la spettacolare Rocca Viscontea che dall'alto del Mastio offre una vista mozzafiato che abbraccia tutta la Pianura Padana.
Da non trascurare l'enogastronomia, con i tanti ristoranti, enoteche e salumerie dove si possono assaggiare i classici chisolini col salume, oppure pisarei e fasò, anolini e tanti altri piatti della tradizione locale annaffiati con i vini della zona, Gutturnio, Monterosso,Ortrugo e tanti altri.


Attrazioni consigliate a Castell'Arquato: Tutto il centro storico, Castell'Arquato non è il paese con il castello, ma un'autentico Borgo Medievale ricco di chiese palazzi e monumenti straordinariamente ben conservati.

Pubblica recensione turistica Castell'arquato