Visitare Cariati marina. Recensioni su Cariati marina
Guida turistica Cariati marina. Descrizione Cariati marina con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.informazioni utili per visitare e soggiornare a Cariati marina, 4 recensioni
Cariati marina 2022
Agosto 2022. Purtroppo cariati marina è stata deludente. Sporcizia ovunque. La stessa spiaggia risulta mal tenuta e ho notato poca cura in molti locali e anche spesso scortesia dei gestori. Al contrario è molto bella la parte alta, storica ..facilmente raggiungibile a piedi. Carini i locali , l'atmosfera serale ..e altro punto di forza la gelateria fortino.
cariati paese della tranquillità
Uno dei borghi più belli d'Italia, dista poche centinaia di metri dalla marina. Passeggiare all'interno dell'antico centro è come camminare nella storia; il primo nucleo dell’attuale centro storico sorse come luogo strategico fortificato in età bizantina fra il IX e X secolo. La poderosa cinta muraria del borgo fu fortificata quando la cittadina era un feudo della famiglia Ruffo. Le famiglie che si susseguirono furono tra le più importanti dell’Italia meridionale, dai Ruffo ai Borgia e infine alla famiglia Spinelli. La lunghezza completa del perimetro è di circa un chilometro inframmezzata da otto torri.
L’accesso principale al paese diroccato è dalla Porta Pia, che si apre su corso XX settembre, dal quale si può raggiungere in breve il palazzo del seminario del seicento a cui è annessa una delle torri, detta Torre Seminario di forma circolare, per poi giungere alla Cattedrale di S. Michele Arcangelo con una imponente facciata esterna, costituita da un porticato di sei imponenti colonne, per arrivare a piazza del Plebiscito e subito dopo al Palazzo vescovile dove si trova una torre campanaria con un orologio del 1904. Proseguendo per la Scesa Valle si arriva in un punto dove dall’apertura di una porta tra le case si fa alla vista uno scenario caratteristico, come un quadro nella sua cornice, le case con i vecchi tetti in coppi che contrastano con l’azzurro del mare, e non si potrà farne a meno di farsi immortalare per sempre in quel quadretto, da conservare nel ricordo di una foto, ma da portare per sempre nel cuore.
Può iniziare dal centro storico, accedendovi dal "Ponte", il luogo dove esisteva un ponte levatoio; la parte soprastante, con la sua piazzetta, offre, dall'alto della cinta muraria, una visuale incantevole del panorama jonico. Una vera e propria "terrazza a mare" dove si può gustare la rinomata produzione dei maestri gelatieri locali..........
Il mare di Cariati marina
cariati marina è un paese situato sulla costa jonica calabrese. mare limpido e cristallino, spiagge incontaminate e totalmente libere. un lungomare stupendo e ricco di attrazioni turistiche. centro storico di epoca bizantina dove potrete ammirare il meraviglioso corso e la stupenda cattedrale. inoltre anche per il 2010 cariati è stata premiata con la bandiera blu per la bellezza del suo mare e del paese altro titolo molto significativo è la bandiera verde con la quale cariati è stata premiata per la pulizia e la sicurezza delle spiagge. insomma, il meglio che un turista possa desiderare!!
Cariati Marina
Splendido borgo medievale affacciato sullo Jonio: un mare di una purezza strabiliante.