Visitare Capo rizzuto. Recensioni su Capo rizzuto
Guida turistica Capo rizzuto. Descrizione Capo rizzuto con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.informazioni utili per visitare e soggiornare a Capo rizzuto, 1 recensioni
CAPO RIZZUTO TRA MITI E LEGGENDE
Isola di Capo Rizzuto dove i colori del mare sfumano dall’azzurro cielo al verde smeraldo e la costa è davvero spettacolare così ricca di storia e di natura da meritare, la definizione di area marina protetta. L’Area Marina “Capo Rizzuto” occupa una superficie di circa 15mila ettari di mare, che ne fa la maggiore d’Italia per ampiezza. Si estende nel tratto costiero a sud di Crotone per 36 km, tra Capo Donato e Barco Vercillo, e per una profondità di 100 metri verso il mare aperto.
Otto promontori definiscono l’area protetta il primo dei quali è quello di Capocolonna, vero e proprio giacimento archeologico, simbolo dei fasti gloriosi della Magna Graecia. Qui si erge l’unica colonna di stile dorico del celebre tempio dedicato alla dea Hera Lacinia. Continuando a costeggiare l’area protetta, si raggiunge Punta Le Castella, ultimo baluardo della riserva, con la fortezza di età bizantina posta sull’isolotto che diede i natali a Ugurk-ali, comandante della flotta imperiale di Costantinopoli.
Attrazioni consigliate a Capo Rizzuto: Area Marina Protetta Capo Rizzuto