Visitare Camino. Recensioni su Camino

Guida turistica Camino. Descrizione Camino con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.


informazioni utili per visitare e soggiornare a Camino, 1 recensioni

Recensione Camino

Un week-end, per caso, al Castello di Camino

Pianura (17/04/2012)

E' così che ci sono capitata a Camino, prendendo la macchina e decidendo di fermarmi quando e dove mi sarebbe andato più a genio, senza una meta prefissata, un viaggio "on the road" alla ricerca di meraviglie lontane che poi ho scoperto essere a nemmeno 30 chilometri da casa. Nel castello, nelle sue stanze congelate nel tempo, intime e grandiose, oscure e piene di storia, perdi ogni cognizione, arrivando a chiederti "chi", "dove" e "quando" ti trovi. Accompagnata da una guida volontaria animata da una passione autentica (come biasimarla?!?), mi sono gustata il castello pezzo per pezzo, ogni mobile, quadro, vetrata e affresco, ho letto gli stemmi dei casati nel corridoio delle mogli, guardato il Monferrato squarciare lentamente il sudario di nebbia che lo avvolge dal terrazzo vicino al ponte levatoio e esplorato l'immenso, splendido parco. Il posto era così bello che ci sono voluta rimanere a dormire, approfittando della foresteria attigua al castello, un bed&breakfast accogliente, con ambienti luminosi resataurati recentemente; la mia stanza era confortevole, arredata con gusto e tinta di colori morbidi, l'ideale per un soggiorno di puro relax circondati solo da storia, natura e silenzio.
Superba anche la colazione, ben curata, con deliziosi biscotti di riso (siamo pur sempre vicini a Vercelli!), muffin ai frutti di bosco divini e un plumcake pesca e cioccolata che, lo sento, porterò sui fianchi per il resto della mia vita, finché morte non ci separi.
Un'esperienza da fare e, se già fatta, da ripetere, assolutamente.


Attrazioni consigliate a Camino: Castello di Camino

Pubblica recensione turistica Camino