Visitare Brusasco. Recensioni su Brusasco

Guida turistica Brusasco. Descrizione Brusasco con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.


informazioni utili per visitare e soggiornare a Brusasco, 1 recensioni

Foto Brusasco,

Brusasco e Il Ricetto del Luogo di Brusasco

Pianura (10/15/2008)

Di grande interessa artistico in Brusasco:Palazzo Ellena
Edificio settecentesco attribuito all'Architetto Giovanni Maria Molino, si sviluppa in forma quadrata su tre piani. Ha un aspetto molto sobrio con facciate a mattoni a vista.
I tre piani sono collegati da un ampio scalone al quale si accede dall'ampio ingresso con soffitto a volta.
Dal piano terreno si ha l'accesso al giardino con fontana e all'ampio parco.
Ricetto del Luogo di Brusasco, antichissimo borgo medievale ancora quasi sconosciuto ma di grande interesse storico ed artistico:Il Luogo.
Si accedeva dalla porta di S. Sebastiano della quale sono ancor visibili l'antica struttura merlata e gli accessi pedonale e carraio.    
La chiesa di San Bernardo.
Ricostruita interamente nel 1763, anno del trasferimento della chiesa parrocchiale, è un pregevole esempio di architettura barocca. Progettata dall'Architetto Molino, ingloba ancora, nelle parti posteriori, alcune porzioni della chiesa precedente, sicuramente risalente al periodo gotico. Nell'area dell'attuale campanile sorgeva la porta Cerrone che doveva essere strutturamente simile alla Porta di San Sebastiano.
La chiesa dell'Annunziata.
Sorge sul poggio omonimo e fino al 1665-1668 è ricordata come chiesa parrocchiale. Intorno sorge il piccolo cimitero che serve ancora oggi come luogo di sepoltura degli abitanti del Borgo.    
Il Castello.
L'attuale edificio risale alla metà del 1700 e viene attribuito all'Architetto Giovanni Maria Molino su commissione del Conte Cotti, musicista piuttosto noto di quell'epoca. Fino agli anni Settanta del secolo scorso è stato di proprietà dei Padri Marianisti ed era collegato al vicino collegio. Attualmente è di proprietà privata.



Città o borghi limitrofi a Brusasco: Verrua Savoia  Crescentino  Casale Monferrato
Attrazioni consigliate a Brusasco: Visita il Parco fluviale del Po'

Pubblica recensione turistica Brusasco