Visitare Bonassola. Recensioni su Bonassola
Guida turistica Bonassola. Descrizione Bonassola con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.informazioni utili per visitare e soggiornare a Bonassola, 2 recensioni
Visitare Bonassola
Bonassola è un paese da visitare tutto l'anno. Nel periodo di maggior afflusso, l'estate, c'è un'ampia spiaggia per poter fare il bagno con 3 stabilimenti balneari ed un'ampia porzione di spiaggia libera e la possibilità di escursioni con la barca, immersioni subacquee per pesca e foto.
Nei periodi autunno-primavera-inverno è possibile praticare trekking. Ci sono ben 42 km di sentieri che coprono tutto il territorio comunale. Da Bonassola si può andare nelle Cinque Terre a piedi oppure utilizzare la comoda stazione ferroviaria. Per gli amanti della pesca, dalla spiaggia si può praticare il surf casting mentre con la barca si può pescare al bolentino, praticare la pesca coi natelli, la traina alle ricciole e dentici o la pesca col palamito. C'è inoltre la possibilità di fare escursioni a cavallo nell'adiacente paese di Framura. Nei ristoranti aperti tutto l'anno si possono gustare pesci appena pescati. Alcune manifestazioni che si svolgono a Bonassola sono: la Mangialonga(Oudu de bun) in primavera, il Critical Wine a Pasqua, il Premio L'Ucca a Ferragosto (manifestazione goliardica), la Festa della Madonna del Rosario la 1°domenica di ottobre, con tre giorni di sagra, mercatini, bancarelle e fuochi pirotecnici, la Biennale del modellismo navale e in estate manifestazioni canore e musicali e mostre di pittura. Bonassola nei decenni è stata amata e apprezzata da molti personaggi della cultura, dello spettacolo, della politica e dell'industria, tra gli altri: Sem Benelli, Giovanni Papini, Ada Negri, Leo Longanesi, Giovanni Descalzo, Antonio Discovolo, Orlando Grosso, Lorenzo Viani, Francesco Parisi, Massimo e Daniele Amfiteatrof, Franca Valeri, Ugo Maria Morosi, Danile Piperno, Bruno Lauzi, Gino Paoli, Elvira De Hildago (maestra della Callas), i Senatori Banfi, Cossutta e Spora, i Ministri Taviani e Spataro, il sociologo Alberoni, il fondatore della FIAT Giovanni Agnelli e il Re Vittorio Emanuele III.
Tutto questo fa di Bonassola un posto unico, a detta di tutti, uno dei posti più belli d'Italia.
Attrazioni consigliate a Bonassola: Siti di Interesse Comunitario, Orto botanico, ampia spiaggia, 42 km di sentieri
S.I.C. (Siti di Interesse Comunitario)
In Liguria ci sono 125 S.I.C.(Siti di Interesse Comunitario) di cui 99 terrestri e 26 marini. Di questi, 4 sono a Bonassola, 2 marini e 2 terrestri.
Quelli terrestri sono il Guaitarola e la costa di Bonassola dove si possono vedere piante come la Crespolina ligure, Ginestra di Salzmann, un bosco paludoso di ontano e una formazione di falaschi. Come specie animale si possono incontrare la rana italica, il tritone alpestre, la luscengola rettile abbastanza rara in Liguria, farfalle Comela, Ninfa del corbezzolo, la Cleopatra e le falene.
Nei S.I.C. marini è presente Punta Anzo dove c'è la presenza di Posidonia oceanica e ippocampi, nel sito di Punta Levanto oltre alla Posidonia oceanica esiste anche del corallo. Tra le specie animali ci sono l'Anfiosso, un acranide, anello di congiunzione tra i vertebrati e gli invertebrati che vissero già nel periodo Precambriano 600 milioni di anni fa.
Inoltre a Bonassola c'è un bellissimo Orto Botanico in località Madonnina della Punta dove esistono una grande quantità di piante grasse, il bambù nero, l'Albero di Giuda e l'Albero del Pane. Inoltre Bonassola è la patria del pittore Antonio Discovolo. Visse nel borgo il pittore Orlando Grosso, qui sepellito.
Bonassola è inoltre terra di capitani e armatori, tra i più inportanti: l'Ammiraglio Serra che fu uno dei comandanti della flotta di Napoleone Bonaparte nella battaglia di Waterloo. Inoltre il trisnonno di mio marito è stato uno dei mille della spedizione di Garibaldi.
Bonassola vanta una bellissima spiaggia di un mare eccezionalmente pulito e sicuro.