Visitare Arce. Recensioni su Arce

Guida turistica Arce. Descrizione Arce con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.


informazioni utili per visitare e soggiornare a Arce, 1 recensioni

Foto Arce,

IL MUSEO DELLA FERROVIA DELLA VALLE DEL LIRI - ARCE

Montagna (11/02/2018)

Il Museo della Ferrovia della Valle del Liri è situato al piano terra del Palazzo comunale, sono circa 100 mq dedicati alla Ferrovia della Valle del Liri e della valle Roveto. Ferrovia mezzo di collegamento delle persone e delle culture delle due valli nonché delle due regioni il Lazio e L'Abruzzo. Inaugurato   il 30 settembre 2017, nel suo interno si possono ammirare cinque plastici che riproducono luoghi caratteristici della tratta ferroviaria Roccasecca – Avezzano (circa 79 Km), in particolare il principale è dedicato alla stazione e al paese di Arce. Altri alla stazione di Roccasecca, il ponte architettonico di Fontana Liri, la stazione di Arpino ed infine l’ultimo alla stazione ed il paese di Pescocanale ove inizia la famosa “galleria elicoidale”, un capolavoro di ingegneria ferroviaria studiato per superare le barriere naturali e il dislivello di 463 metri tra Sora e Capistrello.Oltre ai plastici sono presenti bacheche con modelli di treni “famosi” e attrezzi del lavoro ferroviario, un simulatore ferroviario, monitor con la storia del museo e tante cose ancora. l'Associazione Culturale Apassiferrati e il Museo durante l'anno organizzano eventi con trenino turistico e a vapore sulla tratta Roccasecca - Avezzano con possibilità di visitare: Roccasecca, Patria di San Tommaso d'Acquino e di Severino Gazzelloni, Fontana Liri. luogo natio dell'attore Marcello Mastoianni, Arpino, Patria di Cicerone e altri grandi artisti, Isola del Liri e la sua meravigliosa Cascata, Sora importante polo fieristico con la famosa l'Abbazia di San Domenico di Foligno.
Arce è un paese ricco di storia e tradizioni, da vedere la bellissima chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Apostoli Pietro e Paolo, fu costruita, nel 1702 - 1744, prendendo a modello la Chiesa di Santa Agnese in Agnone, posta a Roma piazza Navona. l'Atare principale è dedicato al Patrono Sant'Eleuterio. Da non perdere la passeggiata panoramica a Rocca d'Arce. Arce la produzione di Vino ne territorio festeggia le Cantine che si svolgono annualmente nel suo borgo. A San Giuseppe rievocano il Falò, rito ancestrale che segnava l'arrivo della primavera, percorsi enogastronomici e dell'artigianato locale.
da vedere: nell’ex “Mercato Coperto”, è allestita l’esposizione museale del “Museo Antropologico Gente di Ciociaria” costituita da documenti grafici, fondamentalmente stampe e dipinti realizzati tra il XVIII ed il XX sec. Visita che potrà essere completa nel Museo della Civiltà Contadina e dell’Ulivo di Pastena, località famosa per le Grotte.
Il Parco Archeologico di Fregellae si estende su di un area di 28.500 mq. Il parco è volto alla musealizzazione della colonia romana di Fregellae 328 a.C. Il percorso permette di visitare i resti architettonici di tre domus ed il maestoso edificio termale. Visita che potrà essere completata all’interno del Museo Archeologico di Ceprano.




Città o borghi limitrofi a Arce: Ceprano  Roccasecca  Arpino

Pubblica recensione turistica Arce