Visitare Anghiari. Recensioni su Anghiari
Guida turistica Anghiari. Descrizione Anghiari con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.informazioni utili per visitare e soggiornare a Anghiari, 1 recensioni
Anghiari
Anghiari è un tranquillo paesino medievale che sorge sulle colline della provincia di Arezzo.
Il visitatore rimane incantato dagli stretti vicoli del centro storico, dallo stupendo panorama che si può ammirare dall'antica via di ronda, dall'atmosfera particolare che si respira passeggiando per le tortuose vie della zona vecchia.
Il paese ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti: Bandiera Arancione del Touring Club (assegnata a soli 100 paesi dell'entroterra italiano), iscrizione alla lista "i Borghi più belli d'Italia", Città Slow, etc.
Proprio ai piedi della collina fu combattuta nel 1440 la Battaglia di Anghiari tra i Fiorentini alleati con le armate pontificie e l'esercito milanese di Filippo Maria Visconti.
La battaglia venne raffigurata da Leonardo da Vinci in un grande affresco per la Sala del Cinquecento, all'interno di Palazzo Vecchio a Firenze. Questo capolavoro è purtroppo andato perduto. Ne rimangono solo alcuni schizzi preparatori e molte riproduzioni su tela e cartone, prodotte da vari artisti.
La famosa battaglia viene rievocata ogni anno con il Palio della Battaglia, manifestazione che si svolge nella piazza principale del paese e a cui partecipano i principali gruppi folkloristici della vallata. Altro evento importante in paese è la Mostra Mercato dell'Artigianato, allestita nei vicoli del centro storico ogni anno verso la fine di aprile.