Visitare Alberobello. Recensioni su Alberobello
Guida turistica Alberobello. Descrizione Alberobello con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.informazioni utili per visitare e soggiornare a Alberobello, 1 recensioni
Alberobello, la città dei Trulli
E' il paese dei trulli. Un'antica tradizione fa risalire la nascita di Alberobello e il diffondersi di queste caratteristiche costruzioni nella zona circostante, ad un provvedimento adottato dal Conte di Conversano durante il XVII secolo: per evitare il pagamento dei relativi tributi alla Corona, costrinse i contadini a costruire le proprie abitazioni con i tetti in pietra senza l'utilizzo di alcun materiale legante, in modo che fossero esenti da imposte, oppure per poter essere "smontate" con facilità in occasione delle visite a scopi fiscali effettuate dai commissari inviati da Napoli.
Il 5 dicembre 1996 la Conferenza intergovernativa, riunitasi a Merida in Messico, nell'ambito della 20° Sessione del Comitato Mondiale UNESCO, ha dichiarato i trulli di Alberobello, riuniti in un agglomerato urbano, Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Attrazioni consigliate a Alberobello: Città Patrimonio Mondiale dell'Umanità (UNESCO)