Visitare Acqualagna. Recensioni su Acqualagna
Guida turistica Acqualagna. Descrizione Acqualagna con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.informazioni utili per visitare e soggiornare a Acqualagna, 1 recensioni
Acqualagna Itinerari
Museo “Antiquarium Pitinum Mergens”
Recentemente inaugurato, questo Museo, che si trova proprio nel centro del Paese, offre al visitatore l’opportunità di conoscere in maniera approfondita funzioni e materiali tipici di una fattoria romana vissuta fra l’età repubblicana e i primi secoli dell’impero.
Gli oggetti di vita quotidiana, gli arnesi agricoli e altre cose venute alla luce nella villa rustica di Colombara, nei pressi di Acqualagna, sono esposti insieme a una ampia documentazione sul territorio in età romana, sulla città scomparsa di Pitinum Mergens, sulle vicende costruttive della fattoria, sulle modalità con cui essa è stata riportata alla luce.
I resti della fattoria sono stati ritrovati in seguito agli scavi effettuati fra il ’95 e il ’97 a Colombara, compiuti da parte dell’Università di Urbino, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica per le Marche.
La Villa rustica romana
La villa era stata edificata in età repubblicana ed è sopravvissuta fino a tarda età imperiale. Sorgeva poco distante dalla Flaminia, in posizione elevata rispetto alla Valle di Candigliano, presso una sorgente in un luogo particolarmente favorevole all’insediamento umano.
E’ ancora in fase di scavo ma, per le interessanti scoperte venute alla luce, ne è prevista la sua musealizzazione. Al momento è visibile solo dall’esterno della recinzione che ne delimita l’area.