Settimana bianca in maschera: Carnevale 2012

Date, eventi e località sciistiche in festa. Il carnevale 2012 andrà da domenica 5 febbraio a martedì 21 febbraio.
Il periodo culminante, ovvero i giorni che intercorrono tra giovedì grasso e martedì grasso, si avrà quindi tra 16 ed il 21 del mese, periodo perfetto per regalarsi una vacanza sulla neve.

Che aspettate dunque? Ecco alcuni dei carnevali in montagna più divertenti…

Il carnevale di Sauris (Friuli Venezia Giulia)
Il Carnevale Saurano quest’anno avrà inizio il 17 febbraio e terminerà il 19. Questo evento dalle antiche origini ha come protagonisti Rolar, che con il viso nero di fuliggine e la scopa in mano ha il compito di bussare ad ogni casa per radunare il corteo delle maschere (maschere belle e maschere brutte), e Kheirar che guida i figuranti e con la scopa scaccia il rigore dell’inverno.
Tutti i partecipanti alla sfilata hanno il viso coperto da maschere di legno e portano in mano una lanterna per illuminare il sentiero ricoperto di neve che conduce a Sauris di Sotto. Una volta giunti lì, turisti e figuranti, concludono la serata con canti e con un banchetto a base di gustosissimi prodotti tipici friulani.

Carnevale Asburgico di Madonna di Campiglio (Trentino Alto Adige)
Dal 17 al 25 febbraio 2012 torna lo spettacolare Carnevale Asburgico, rievocazione della prima visita della principessa Sissi a Madonna di Campiglio, nel 1889.
Un’atmosfera da fiaba avvolge la città che si anima con cortei in abiti dell’epoca asburgica, fuochi d’artificio, fiaccolate nei boschi innevati e magici, spettacoli teatrali, ricevimenti e soprattutto con il Gran Ballo dell’Imperatore che si tiene ogni anno nel salone Hofer dell’Hotel Des Alpes.
Per una settimana intera Madonna di Campiglio ricorda il privilegio di aver ospitato la coppia reale rivivendo con gioia e passione ogni istante di quella circostanza e rendendo omaggio alla memoria della splendida Sissi e del suo compagno.

“Lu Branlou” il carnevale di Mezzenile (Piemonte)
Questa particolare manifestazione gode di un fascino tutto particolare che gli è conferito dalla fusione di elementi della tradizione celtica con usanze più recenti.
Mezzenile si trova nelle Valli di Lanzo, in provincia di Torino, e proprio qui il 19 febbraio, giorno della cosiddetta “domenica grassa”, si rinnoverà il Branlou il cui nome deriva dalla divinità celtica Bran ed ha l’accezione di schiamazzo, festa, baccano. E’ proprio il caso di dire: un nome una garanzia, perché il corteo in maschera si muoverà per un giorno intero festante, colorato e rumoroso lungo le vie della città.
Gruppi di musicisti, bande musicali e danzatori contribuiranno a creare un’atmosfera allegra e coinvolgente in cui maschere e spettatori (vecchi, alpini, preti, sposi, sciamani, uomini selvatici, ecc.) sono continuamente disturbati da diavoletti che si aggirano per le piazze tra scherzi e grida.

Carnavals de Montagne di Aosta (Valle d’Aosta)
Il Carnavals de Montagne giunge quest’anno alla sua IX edizione. Per l’occasione Aosta torna ad ospitare tutti i carnevali della Valle d’Aosta e dell’intero arco alpino in una coloratissima parata in maschera che si terrà lungo le vie del centro storico domenica 8 gennaio.
Al Grand Défilé parteciperanno gruppi storici, musicali e carri allegorici provenienti dal celebre carnevale storico di Coumba Freide, dal carnevale di Verrès, da quello di Pont-Saint Martin, di Nus, di Quart, ecc.

Carnevale di Lé Beuffon a Courmayeur (Valle d’Aosta)
Ancora in Valle d’Aosta, ma stavolta nella bellissima Courmayeur, si tiene uno dei carnevali più pittoreschi d’Italia. Il carnevale di Lé Beuffon ha origini antichissime e tradizionalmente corrisponde al periodo che precede la primavera e che, perciò, saluta la fecondità della natura che si rinnova. Tra l’11 ed il 21 febbraio l’intera città si trasforma per ospitare coloratissimi addobbi, profumate prelibatezze come le “chiacchiere”, imperdibili concerti ed eventi di ogni tipo.
Il personaggio tipico del “Camèntràn” è il buffone, lé Beuffon, che indossa una giacca nera con bottoni dorati e nastri colorati, pantaloni rossi, stivali neri e una grossa tuba con pennacchio in testa. I Beuffon annunciano, da secoli, l’arrivo dei carri e delle maschere durante il martedì grasso ed hanno il dovere di far rispettare l’ordine durante la parata.
La danza tipica del carnevale di Courmayeur è la Badoche, un affascinante ballo popolare di origini celtico-druidiche.

Clicca qui e troverai numerose proposte per il tuo carnevale 2012 in montagna:
http://www.viagginrete-it.it/vacanze/carnevale/

[ Autore: Ilaria Frapiccini ] Pubblicato: 12/01/2012 Letto: 5123 volte