Giornate Europee del Patrimonio
L’Italia tesoro d’Europa. Ogni anno nel mese di settembre, i 50 Stati firmatari della Convenzione culturale europea partecipano alle Giornate Europee del Patrimonio, un'azione comune del Consiglio d'Europa e della Commissione europea, per mettere in mostra nuovi beni culturali ed aprire edifici storici normalmente chiusi al pubblico. Gli eventi culturali che gravitano intorno alle Giornate Europee mettono in evidenza le competenze e le tradizioni locali oltre che l'architettura e le opere d'arte.
Dal 1999, lo slogan delle Giornate Europee del Patrimonio è: "Europa, un patrimonio comune" e gli obiettivi sono molteplici:
- avvicinare armoniosamente i cittadini europei con le loro differenze linguistiche e culturali;
- sensibilizzare i cittadini europei sulla ricchezza e la diversità culturale dell'Europa;
- creare un clima che stimoli la valorizzazione del ricco mosaico delle culture europee;
- combattere il razzismo e la xenofobia incoraggiando una maggiore tolleranza in Europa e oltre i confini nazionali;
- informare l'opinione pubblica e le autorità politiche sulla necessità di proteggere il patrimonio culturale contro le nuove minacce;
Ogni anno, gli eventi nazionali e regionali sono organizzati intorno ad un tema specifico. Questi temi variano in ogni paese di anno in anno ed includono argomenti come forme specifiche di patrimonio (strumenti musicali, tradizioni culinarie, architettura dei giardini); particolari periodi della storia (ad esempio il patrimonio medievale, il patrimonio barocco); la società che si avvicina al patrimonio (ad esempio il patrimonio e la cittadinanza, il patrimonio e la gioventù).
In Italia lo slogan ufficiale delle Giornate Europee del Patrimonio è “L’Italia tesoro d’Europa” ed il fine settimana dedicato a questo prestigioso evento per l’anno 2011 è quello del 24 e 25 settembre.
Oltre al MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), aderiscono al progetto anche il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, il Ministero per gli Affari Esteri con gli Istituti Italiani di Cultura all’estero, Regioni e Province autonome, Comuni e Istituzioni culturali a carattere pubblico e privato, che aggiungono lustro all’iniziativa, aprendo gratuitamente i luoghi d’arte ed organizzando eventi che riguardano l’intero patrimonio archeologico, artistico-storico, architettonico, archivistico-librario, cinematografico, teatrale e musicale.
Per l’occasione tutti i luoghi d’arte statali d’Italia sono aperti al pubblico gratuitamente.
Link utili:
- La lista degli eventi organizzati in Italia
- La lista delle vacanze last minute per questa occasione
- La lista dei luoghi aperti regione per regione
[ Autore: Ilaria Frapiccini ] Pubblicato: 19/09/2011 Letto: 2258 volte